Minestra di pasta e fagioli borlotti

[banner]

Minestra di pasta e fagioli borlotti

La cucina della mamma è sempre la più buona. Si riesce sempre ad avere dei grandi risultati pur avendo a disposizione alimenti poveri.

La ricetta che propongo è la minestra di fagioli borlotti della mamma. Occorrono dei fagioli borlotti freschi, una cipolla, una carota, un gambo di sedano, quattro pomodori e  pancetta affumicata.

Ingredienti per 4 persone

500 gr di fagioli borlotti freschi.

200 gr di pasta di piccolo formato

Una cipolla

Una carota

Un gambo di sedano

4  pomodori maturi

100 gr di pancetta affumicata

Olio, sale, pepe o peperoncino, q.b.

Sgranate  i fagioli e passateli sotto l’acqua corrente.  Mettete in un’ampia pentola la carota, il sedano, la  mezza cipolla e i fagioli, aggiungete  acqua fredda fino a  coprire il tutto. Mettetela  sul fuoco a fiamma bassa  per 1 un’ora dall’inizio del bollore tenendo la pentola semi coperta.  Ultimata la cottura eliminate le verdure e tenete i fagioli coperti.  Intanto in una padella con 2 cucchiai d’olio, tritate la restante cipolla e fatela dorare. Unite la pancetta affumicata facendola dorare e aggiungete i pomodori spellati e tagliati a cubetti, salate solo se necessario, pepate o aggiungete del peperoncino e fate restringere. Versate il condimento nella pentola con i fagioli, aggiungete altra acqua necessaria per la cottura della pasta. Nella mia ricetta ho usato i ditalini rigati, infatti i piccoli formati si adattano alle minestre,  ma voi potete usare il formato che più vi piace.  Attendete i tempi di cottura e servite la minestra ben calda versando sopra un filo d’olio.

minestra fagioli borlotti
minestra fagioli borlotti