Maxi buondì home made

maxi buondì home made
maxi buondì home made

Maxi buondì home made

Già da tempo avevo in mente di preparare delle brioches per la prima colazione o per lo spuntino di mezza giornata. L’ispirazione mi è venuta leggendo il blog dulcisss in forno. Due cose di questa ricetta mi hanno riempito il cuore di gioia e cioè, l’emozione di preparare qualcosa che tutti noi da bambini amavamo mangiare e che probabilmente, ancora amiamo farlo e la soddisfazione di aver realizzato qualcosa di apparentemente difficile. Fragranti e gustosissimi, preparateli per i vostri bambini, io li ho preparati per i miei nipotini. L’entusiasmo dei loro sguardi e stata per me, la migliore gratificazione che io potessi ricevere.

Ingredienti per circa 7 maxi buondì o 18 (50 gr)

Primo Impasto:

100 gr di farina manitoba
10 gr di lievito di birra
55 ml di acqua

Secondo Impasto:

400 gr di farina manitoba
100 gr di zucchero
10 gr di miele d’arancio
primo impasto
150 gr di tuorli (circa 9 uova, pesateli)
75 ml di latte
200 gr di burro morbido
2 bustine di vanillina
9 gr di sale
5 gr di scorza di limone grattugiata
8 gr di arancia candita finemente tritata

Per la glassa:
56 gr di farina di mandorle
110 gr di zucchero
50 gr di albumi
12 gr di amido di mais
2 gocce di essenza di mandorle
granella di zucchero q.b.

Per lo sciroppo:

50 ml di acqua – 100 gr di zucchero

Pre impasto: Nella ciotola della planetaria versate la farina setacciata e il lievito sciolto nell’acqua. Fate impastare per 10 minuti fino ad ottenere un panetto liscio ed elastico. Ungete leggermente una ciotola con un filo d’olio e adagiate il panetto, coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 1 ora nel forno spento. Preparate tutti gli altri ingredienti che devono essere a temperatura ambiente.

Montate nella planetaria la frusta a foglia. Versate lo zucchero, il miele, il latte, fate incorporare tutti gli ingredienti e poi inserite il gancio. Cominciate ad incorporare i tuorli d’uovo e la farina un poco alla volta, aspettando che l’uovo e la farina si siano incorporati all’impasto. Prima di ultimare i tuorli e la farina aggiungete il primo impasto. Fate incorporare il composto per 10 minuti facendo lavorare la planetaria ad una velocità medio bassa. A questo punto aggiungete gli aromi: la vanillina, la scorza di limone, l’arancia candita ed infine il sale. Sempre con la planetaria in movimento, aggiungete poco alla volta il burro a temperatura ambiente (morbido) aspettando che si sia assorbito prima di aggiungere il successivo. Si deve ottenere un impasto bene incordato e liscio anche se risulterà abbastanza morbido.
Rovesciate l’impasto sulla spianatoia unta con un pò d’ olio e formate una palla. Adagiate in una ciotola leggermente unta con olio, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare per 2 ore nel forno spento. Trascorso il tempo di riposo riprendete l’impasto e fatelo riposare in frigo per tutta la notte.
Il tempo di riposo è di 12 ore. Il giorno dopo noterete che l’impasto non è tanto diverso dal giorno prima. Mettete l’impasto sulla spianatoia, ora siete pronti per formare i maxi buondì. Se non disponete dei pirottini come quelli che ho usato (lunghezza 13,3 cm, larghezza 8 cm, altezza 4,5 cm), potete usare una teglia foderata con carta forno e sistemare i “panetti” distanziati l’uno dall’altro ma che si toccano ai lati, in questo modo lieviteranno in lunghezza senza allargarsi troppo. Se usate questo metodo dividete i panetti in palline allungate di circa 50 gr. Per ottenere, invece, il maxi buondì ne peserete 150 gr. Vi sembreranno piccole ma in lievitazione e durante la cottura si svilupperanno molto.
Lasciate lievitare per 4 ore a temperatura ambiente o nel forno spento. Intanto preparate la glassa. In una ciotola versate tutti gli ingredienti e amalgamate con le fruste elettriche per pochi minuti. Coprite con pellicola e riponete in frigo per 1 ora. Dopo aver preparato la glassa, preparate lo sciroppo. Versate in un pentolino l’acqua, lo zucchero e portate a bollore per 5 minuti. Mettete da parte a raffreddare.

 dopo 4 ore di lievitazione i maxi buondì home made si presentano così:

maxi buondì home made
maxi buondì home made

Pre riscaldate il forno a 180° (forno statico) oppure a 150° (forno ventilato). Trascorso il tempo di lievitazione, riprendete la glassa fredda e inseritela in una sac a poche con bocchetta liscia o usando un cucchiaio distribuite uno strato di glassa sui maxi buondì. Distribuite sopra una manciata di granella di zucchero e spolverizzate con poco zucchero al velo.
Infornate con forno statico a 180° per 18 minuti e a 150° forno ventilato per 15/20 minuti e comunque fino a doratura.
Appena sfornati, spennellate delicatamente con lo sciroppo di zucchero.

maxi buondì home made
maxi buondì home made