Lasagne croccanti, primi piatti

[banner]

Lasagne croccanti, primi piatti

lasagne croccanti
lasagne croccanti

Un modo nuovo e diverso di presentare le lasagne è quello di unire al gusto anche un sonoro scricchiolio ad ogni morso. Le lasagne croccanti un primo piatto per stupire i commensali, ideale per il pranzo della domenica in famiglia o da condividere con il proprio partner.

Ingredienti per 2 persone

300 gr di lasagne fresche (per la ricetta delle lasagne fresche clicca qui)

300 gr di salsiccia speziata

150 gr di piselli

½ cipolla

Olio evo, sale, pepe q.b.

Per guarnire:

20 pomodorini

1 spicchio d’aglio

Olio evo, sale, pepe

rosmarino

Procedimento:

Per prima cosa,   in un pentolino,  unite ¼ di cipolla finemente tritata, due cucchiai di olio e i piselli, fate rosolare qualche minuto, copriteli con poca acqua salate e fate cuocere. In una padella unite la restante cipolla tritata e la salsiccia privata della pelle, sbriciolatela e fatele rosolare completamente.  Aggiungete alla salsiccia  i piselli con due cucchiai di acqua di cottura, salate, pepate (se necessario), continuate a fare cuocere per circa 10 minuti e spegnete la fiamma.

Preparate le lasagne fresche seguendo la ricetta di Dolce salato e bricolage o utilizzate le lasagne secche. Portate a bollore in una larga pentola abbondante acqua salata, immergete un foglio di lasagna alla volta e fate cuocere per 2 minuti, (la lasagna è pronta quando la vedete arricciarsi) scolate delicatamente e adagiatela su di un telo. Proseguite allo stesso modo con tutte le altre lasagne.

Composizione delle lasagne croccanti. Foderate con carta forno una leccarda e disponete un primo strato di lasagna, tagliato a metà. Versate un cucchiaio di condimento e coprite con la sfoglia di lasagna in diagonale (devono formarsi delle punte). Proseguite con gli altri strati (5 strati di pasta in totale). Infornate per 25- 30 minuti.

Nel frattempo preparate la guarnizione. Tagliate a pezzettini i pomodorini, condite con l’aglio tritato, l’olio, il sale, il pepe e il rosmarino.   Pronte le lasagne disponetele in piatti singoli e decorate a mò di cornice con i pomodorini e servite.

lasagne croccanti
lasagne croccanti

p.s.: In molte ricette che scrivo,  la quantità esatta degli ingredienti o la mancanza di esse, è da considerarsi approssimativa, in quanto a mio avviso è soggettivo personalizzare la ricetta in base ai gusti di chi le prepara. Durante l’esecuzione delle ricette monitorate i tempi di cottura in quanto possono variare in base ai forni o i piani di cottura in possesso.

Seguite tutti gli aggiornamenti sulla Fan Page di Dolce salato e bricolage su FACEBOOK e  su Google+.