Crostone con porro e uovo in camicia

Crostone con porro e uovo in camicia

crostone con porro e uovo in camicia
crostone con porro e uovo in camicia
crostone con porro e uovo in camicia
crostone con porro e uovo in camicia

Con la ricetta di oggi porterò un po’ di rustico nelle vostre case. La soddisfazione maggiore l’ho provata quando ho visto il risultato, direi perfetto, della preparazione dell’uovo in camicia. Con un po’ di pazienza, riuscirete anche voi nell’impresa e preparerete un ottimo crostone con porro e uovo in camicia. Il tutto verrà poi completato dal sapore deciso del porro e dall’acidità del limone, ingredienti determinanti per la buona riuscita della ricetta.

Ingredienti per 2 persone

Un porro
1/2 cipolla bianca
succo di 1 limone
20 gr di burro
2 cucchiai di olio evo
2 fette di pane casereccio per bruschette
sale, pepe q.b.
2 uova
100 gr di aceto
1 lt. di acqua

Procedimento:

Tagliate finemente la cipolla e fatela rosolare in una padella antiaderente dove avrete precedentemente fatto scaldare i due cucchiai di olio evo. Aggiungete il porro tritato e il burro, cuocete a fuoco medio e fino a quando il porro non si sarà appassito. Una volta che comincia a caramellare, versate il succo del limone e cuocete fino a quando il succo sarà evaporato, infine condite con il sale e il pepe.
Preparate le uova in camicia. Portate ad ebollizione un litro di acqua con l’aceto e un pizzico di sale. Con un cucchiaio o una frusta formate un vortice. Versate all’interno del vortice delicatamente l’uovo sgusciato e fate cuocere fino a quando l’albume non si sarà coagulato completamente avvolgendo il tuorlo, comunque non oltre i 5 minuti. Prelevatelo con una schiumaiola, immergetelo nell’acqua fredda e poi trasferitelo sulla carta assorbente per eliminare l’acqua in eccesso. Procedete allo stesso modo per il secondo uovo.
In una piastra tostate le fette di pane da entrambi i lati dopo averle leggermente unte di olio.
Sulle fette di pane distribuite il condimento di porro e appoggiate sopra l’uovo in camicia. Salate, pepate ed eventualmente spolverate con parmigiano grattugiato.