Crema di pomodoro

crema di pomodoro
crema di pomodoro

Crema di pomodoro

Oggi vi propongo un antipasto fresco e di stagione, la crema di pomodoro. Aprire la cena con i vostri amici nelle serate estive con questo antipasto, vi riempirà di gioia non solo per la soddisfazione di avere preparato un piatto sicuramente non inflazionato durante gli antipasti, ma anche perché piacerà davvero a tutti.

Ingredienti per 4 persone:

200 ml di passata di pomodoro fresco
160 gr di ricotta
20 ml di olio evo
30 ml di panna fresca
basilico un rametto
1,5 fogli di gelatina (colla di pesce)
sale, zucchero

Procedimento:

Fate ammorbidire un foglio di colla di pesce in una ciotola con acqua fredda per 15 minuti.
Scolate la ricotta in una ciotola per eliminare il siero. Versate la passata di pomodoro in una casseruola, aggiungete un pizzico di sale e di zucchero se risulta troppo aspra, unite 2 foglie di basilico e fate sobbollire per due minuti. Scolate la gelatina, strizzatela e aggiungetela alla passata, mescolate e togliete dal fuoco. Fate intiepidire continuando a mescolare. Versate la passata di pomodoro in quattro bicchieri in uguale quantità. Lasciate riposare per 15 minuti in frigo per fare consolidare il preparato. Intanto in una ciotola lavorate la ricotta con una frusta a mano aggiungendo la panna e rendetela cremosa. Versate 3 cucchiai di acqua in un pentolino e fate sciogliere la rimanente colla di pesce per un minuto. Aggiungete il composto ottenuto alla ricotta e mescolate per distribuirlo uniformemente.
Riprendete i bicchieri dal frigo, versate la ricotta sopra lo strato di pomodoro, livellate e rimettete in frigo a riposare fino al momento di servire. In una ciotola versate l’olio di oliva, aggiungete alcune foglie di basilico e lasciate insaporire. Al momento di servire, prelevate i bicchieri dal frigo e suddividete in ciascun bicchiere alcune foglie di basilico all’olio.

crema di pomodoro
crema di pomodoro