Barchette con verdure

barchette con verdure
barchette con verdure

Barchette con verdure

Una stuzzicante e simpatica idea per un finger food? Un delicato e gustoso stuzzichino per un aperitivo? Qualunque sia la vostra necessità, preparate, senza indugio, le barchette con verdure, un mix di ingredienti strepitosi che ottimamente si sposano tra loro. Stupite i vostri ospiti e la serata risulterà ancora più glamour.

Ingredienti:

260 gr di pasta da pane pronta
50 gr di cipolline borettane in agrodolce
20 gr di capperi sotto sale di Pantelleria
300 gr di pomodori maturi
50 gr di prezzemolo tritato
60 gr di olive nere
80 gr di formaggio spalmabile
20 ml di aceto balsamico
20 ml di olio di oliva
5 gr di olio o burro
sale, pepe q.b
stampini a forma di barchetta

Procedimento:

Stendete sul piano da lavoro la pasta da pane e tagliate dei rettangoli un po più grandi degli stampini per modellare, successivamente, le barchette. Oliate o imburrate gli stampi, adagiate la pasta da pane a misura, modellate e bucherellate con una forchetta la pasta. Portate a 200° il forno, cuocete le barchette per 15 minuti, sfornate e lasciate raffreddare.
Preparate le verdure. Affettate le cipolline, lavate sotto l’acqua corrente i pomodori, tagliateli a metà, eliminate i semi e l’acqua di vegetazione, riduceteli a dadini. Snocciolate le olive, sminuzzatele con un coltello e tritate finemente il prezzemolo. Versate le verdure in un recipiente e aggiungete i capperi lavati e scolati. In una ciotola versate l’olio, le olive, un pizzico di sale, una manciate di pepe macinato fresco e sbattete con una forchetta. Con l’emulsione ottenuta irrorate le verdure mescolando per amalgamare il tutto.
Prelevate le barchette dagli stampi e distribuite delicatamente sulle barchette uno strato di formaggio e il preparato di verdure.

barchette con verdure
barchette con verdure

Ricordate di seguire tutti gli aggiornamenti sulla pagina Facebook. Commentate o lasciate semplicemente un mi piace.