Risotto con zucca e filetti di gallinella

Risotto con zucca e filetti di gallinella

L’altro giorno avevo voglia di un piatto di risotto con zucca quindi, ho dato un’occhiata nella dispensa, uno sguardo veloce nel frigorifero e tutta contenta mi sono messa il grembiule. Le pentole pronte, gli ingredienti sul tavolo, non resta che pesare ed è tutto pronto. Quasi quasi sento nell’aria il profumino del risotto con zucca, quindi avvio la bilancia. Una volta – non succede nulla, una seconda volta – niente, sta li senza accendersi perché si è esaurita la batteria!! Niente panico, bisogna essere bravi a cucinare anche senza bilancia e io al mio risotto non ci rinuncio. Quindi  inizio a preparare usando gli attrezzi che mi trovo sotto mano. Il risultato ? Un buon piatto di risotto con zucca cremoso e gustoso. Provate questa ricetta, vi assicuro che diventerà uno dei vostri piatti preferiti.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti per il Risotto con zucca e filetti di gallinella

  • 160 griso (per risotti)
  • 3 bicchieriBrodo vegetale (o di pollo)
  • 2burro (noci)
  • 50 mlVino bianco
  • 1parmigiano (manciata)
  • 1 fettaZucca
  • 10Amaretti
  • 25nocciole (tostate)
  • 4gallinelle (filetti)
  • 1 pizzicoSale
  • 1 pizzicopepe

Preparazione Risotto con zucca e filetti di gallinella

  1. Prendete 3/4 bicchieri di brodo vegetale o di pollo ( siccome il brodo è un ingrediente che va aggiunto in tante preparazioni, io mi sono munita di tanti contenitori con copercchio, lo preparo in quantità grande e lo conservo nel freezer, quindi all’occorrenza non resta che scongelare e usare).

  2. Con un dosatore misurate sui 160/170 grammi di riso per risotti (vialone nano).

  3. Tagliate una noce di burro è mettete in freezer (servirà  alla fine della cottura del risotto) e un’altra noce per tostare il riso.  

  4. Preparate mezzo bicchierino da 100 ml. di vino bianco, una bella manciata di parmigiano grattugiato fresco , una fetta (della grandezza di un palmo della mano ) di zucca , 6 amaretti tritati più 4 sbriciolati, 25 nocciole tostate e tritate, e in fine 4 filetti di gallinella tagliate a pezzetti.

  5. In un pentolino mettete a cuocere la zucca, pulita e tagliata a cubetti, con un po’ d’acqua . Ci vorrano 10 minuti (non fatte asciugare l’acqua ). Quando è cotta , frullate finché diventa una purea omogenea.

  6. Mettete sul fuoco la risottiera o il tegame che usate di solito, la noce di burro e il riso. Quando inizia a tostare e il chicco diventa trasparente, sfumate con il vino bianco. La fiamma deve essere alta per sfumare bene l’alcool. Da adesso in poi dovete stare attenti perche il riso assorbe molto velocemente il liquido. Mescolate con cura è aggiungete, poco alla volta , del brodo (meglio caldo).

  7. Passati i primi 10 minuti di cottura, aggiungete la purea di zucca preparata precedentemente.

  8. In una padella riscaldate l’olio, mettete a friggere i pezzi di filetto di gallinella, spruzzate con un po’ di vino, un po’ di aromi, 2/3  cucchiai di brodo e coprite con un coperchio. I pezzi di gallinella vanno fritti con la parte della pelle in giu. Lasciate cuocere a fuoco medio.

  9. Nel frattempo mescolate il risotto con cura e aggiungete se necessario del brodo. Quando sono rimasti gli ultimi 3 minuti aggiungete i 6 amaretti trittati, la noce di burro dal freezer e il parmigiano. Mantecate il tutto.

  10. Togliete il coperchio alla padella con i filettini di gallinella e lasciate cuocere gli ultimi due minuti senza.  

  11. Una volta pronti i filettini di gallinella e il risotto , prendete due piatti piani , impiattate metà porzione di risotto per piatto, spolverate con gli amaretti sbriciolati, le nocciole tritate , un filo d’olio evo i filettini di gallinella e qualche fogliolina per decorare.    

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.