Torta al cioccolato, crema e salsa di mango

Amanti del cioccolato ne abbiamo? Vanno bene anche quelli che adorano il delicato frutto del mango. Io adoro tutti e due gli ingredienti, trovo che messi insieme sono un connubio perfetto, quindi come assaporare al meglio se no preparando una torta al cioccolato con crema pasticcera e salsa di mango. Vi va di farla insieme? Preparate tutto il necessario , stiamo per fare un dolce da leccarsi le dita. Potete servire la torta al cioccolato a colazione oppure portare in tavola a fine di un pranzo o cena in famiglia o con amici.

  • DifficoltàMedio
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni12 fette
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 295 gFarina 00
  • 750 mlPanna fresca liquida
  • 1 bustinaLievito per dolci
  • 50 gCacao (Lind)
  • 2Mango
  • 3 cucchiaiZucchero di canna
  • 350 gZucchero
  • 6Uova (Allevate a terra)
  • 4Tuorli
  • 200 gCioccolato fondente
  • 1Baccello di vaniglia
  • 100 mlacqua

Preparazione

L’impasto.

  1. Per prima cosa: setacciate 250 grammi di farina anche 2/3 volte, fatte prendere aria alla farina cosi ( ciò rende più soffice l’impasto). Passate dal setaccio anche una bustina di lievito per dolci e 50 grammi di cacao. Montate con l’aiuto di una planetaria 6 uova ( allevate a terra) e 200 grammi di zucchero fino a che non otterete una consistenza spumosa. In un altro recipiente con un sbattitore elettrico montate 250 grammi di panna fresca. Quando avete ottenuto la consistenza giusta della panna montata, fermate la planetaria e con una palleta per dolci aggiungete al composto delle uova con lo zucchero. Usate  molta delicatezza per non smontare tutto. Fatte  partire la planetaria a velocità minima e poco per volta aggiungete la farina, il lievito e il cacao. Amalgamate tutto. Quando il composto è tutto omogeneo fermate la planetaria. Imburrate  e infarinate la teglia che avete scelto, importante che sia dai bordi alti, perche l’impasto in cottura raddoppia di volume. Nel forno statico preriscaldato  a 180°C cuocete  per circa 35 minuti.      

Crema pasticcera

  1. Nel frattempo preparate la crema pasticcera. Mettete in un pentolino antiaderente e con fondo spesso 500 ml. di panna fresca e mezzo baccello di vaniglia (fatte l’incisione per il lungo e ricavate i semi, finita la cottura della crema ricordate di eliminare il baccello). Accendete la fiamma, preferibilmente bassa. In una ciotola con l’aiuto di una forchetta mescolate 150 grammi di zucchero, 45 grammi di farina e 4 tuorli. Quando gli ingredienti sono ben amalgamati, versate sopra un po’ di panna, altri 2/3 giri con la forchetta e versate il composto sopra la panna che c’è sul fuoco. Alzate di poco la fiamma e continuate a mescolare finché la crema inizia ad addensarsi. Abbassate la fiamma, assaggiate e se non si sente il gusto della farina cruda, la crema è pronta (lo si vede anche dalla consistenza). Mettete  da parte, coperta con un pezzo di pellicola alimentare a contatto e lasciate raffreddare.

Salsa di mango

  1. Prendete due frutti di mango. Pulite e tagliate a pezzi la loro polpa. In una padella antiaderente, mettete 3 cucchiai di zucchero di canna, 100 ml di acqua e la polpa di mango. Fatte cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti mescolando con un cucchiaio. Quando la frutta è pronta  frullate per ottenere una purea omogenea e una volta fredda, mettete in frigo.

  2. Passati i 35 minuti necessari per la cottura della base, sfornate il Pan di Spagna e lasciate raffreddare. Una volta che sia la base, sia la crema e la salsa di mango sono fredde, iniziate a comporre la torta. Con un coltello ben affilato, oppure uno a seghetto per il pane, tagliate per orizzontale la base, ricavando due dischi dello stesso spessore. Su un piatto leggermente  più grande mettete il primo disco, aggiungete tutta la crema e spalmate in modo uniforme. Versate  e spalmate sopra alla crema la salsa di mango. Appoggiate sopra l’altra metà del disco e mettete la torta da parte. Sciogliete a bagnomaria 200 grammi di cioccolato fondente ( 65%-70%) . Una volta sciolto il cioccolato versate sulla torta e con l’aiuto di una spatola stendete in modo uniforme su tutta la torta. Lasciate in frigo per 1 ora, o meglio per tutta la notte. Prima di servire, non vi resta che dare via libera alla vostra fantasia e decorare la torta al cioccolato con frutta, fiori e cioccolato (che non è mai abbastanza).

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.