Focaccia integrale con mix di semi

Non c’è niente di più accogliente e piacevole del profumo di pane o di focaccia  integrale che riempie la casa. Di questo profumo non ci si stanca mai, perche sa di amore, di famiglia, di ricordi. Potete sfornare pane e focaccia una volta ognitanto , potete sfornare tutti i giorni: resteranno sempre solo le bricciole. Oggi, come avete sicuramente già indovinato, faremo una di queste bontà: la focaccia integrale. Personalmente faccio sempre la focaccia con misto di farine e scelgo sempre quella integrale macinata a pietra (biologica), che prevale nella ricetta come quantità sulle altre farine. Arrichisco l’impasto con un po’ di semola integrale, una piccola quantità di farina di canapa e un po’ di manitoba. Se vi piace il mix di semi per panificati, allora potete aggiungere una manciata nel impasto: il gusto sarà ancora più buono e particolare. Nella mia focaccia ho aggiunto un misto di semi di quinoa, fiocchi di grano saraceno e semi di chia. Preparate le farine e mani in pasta: ne vale davvero la pena.

  • DifficoltàBassa
  • Tempo di preparazione3 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 350 gFarina integrale
  • 50 gSemola di grano duro rimacinata (integrale)
  • 80 gFarina Manitoba
  • 20 gfarina di canapa
  • 50 gmix di semi (per panificati)
  • 60 mlOlio extravergine d’oliva
  • 350 mlacqua (leggermente tiepida)
  • 1 bustinalievito madre integrale (essicato)
  • 1 ramettorosmarini (oppure origano o timo.)
  • 7 gsale rosa di Himalaya (grosso)

Preparazione

  1. Prendete una bacinella dai bordi alti perché dopo l’impasto della focaccia deve anche lievitare. Pesate 350 grammi di farina integrale macinata a pietra, 80 grammi di manitoba, 50 grammi di semola integrale e 20 gr. di farina di canapa . Se volete aggiungere il mix di semi, per questa quantità di farina ci vogliono 50 grammi. Alla farina aggiungete una busta di lievito madre integrale essicato e mescolate bene.  

  2. Misurate 350 ml. di acqua leggermente tiepida. Iniziate ad aggiungere l’acqua alla farina a filo, mescolando con la mano. Se vedete che l’impasto non è morbido, con un cucchiaio aggiungete un’altro po’ d’acqua. Unite  metà dell’olio e.v.o.  e continuate a lavorare l’impasto per altri 10/15 minuti. Una volta ottenuto un impasto liscio e morbido, coprite con pellicola alimentare cosi non fa la crosta secca. Con una tovaglia piegata in quattro avvolgete la bacinella, mettete a caldo e lasciate lievitare per almeno due ore. Nel  frattempo preparate una teglia foderata di carta da forno.

  3. Passate le due ore, l’impasto dovrebbe raddoppiare di volume. Ungete la carta da forno con 5 grammi di olio e.v.o. Con le mani unte stendete l’impasto su tutta la teglia, finché non avete ottenuto la forma di una focaccia. Versate a filo i 25 grammi di oli e.v.o. rimasto, cospargete con 7 grammi di sale rosa di Himalaya (sale grosso) e con le foglioline di rosmarino spezzate. Se non vi piace il rosmarino, potete sostituire con origano, oppure timo.  

  4. Accendte il forno a 50 gradi. Quando è caldo, mettete la teglia dentro per 15/20 minuti cosi parte la lievitazione.  Passato questo tempo, alzate la temperatura a 225 – 250°C (dipende dal vostro forno), modalità statica e fatte cuocere per 25 minuti. Controllate durante la cottura: se la focaccia integrale è ben dorata e il tempo è finito -sfornate, se vi  sembra ancora troppo chiara, lasciate in forno per altri 2/3 minuti in più. Sfornata la focaccia, non vi resta che gustare questa bontà come più vi piace: farcita con affettati, formaggi o verdure grigliate, oppure come sostituto del pane

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.