Zuppa inglese ricetta tradizionale

La zuppa inglese ricetta tradizionale della pasticceria italiana è un dolce a cucchiaio. Si serve freddo e può essere trasformato in un semifreddo, conservandolo in frigorifero per almeno 12 ore. Nonostante il nome è un dolce tutto italiano, così chiamato perché composto da biscotti (savoiardi) o da fette di pan di spagna inzuppate di liquore. Inglese probabilmente perché è utilizzata una crema dolce, appunto la crema inglese. Questo è un dessert buonissimo e di facile preparazione. Unica accortezza è nel non inzuppare troppo i biscotti di liquore, altrimenti il dolce libera quello eccedente.

zuppa inglese ricetta tradizionale

Zuppa inglese ricetta tradizionale

Ingredienti per 6 persone:

250 gr di savoiardi

750 gr di latte

4 tuorli d’uovo

100 gr di zucchero setacciato

50 gr di farina setacciata

35 gr di cacao in polvere

1/2 bicchiere di alchermes

1/2 bicchiere di rum

Per la decorazione:

ciliegie candite

panna montata

Preparazione:

Foderate con un foglio di carta alluminio uno stampo di vetro rotondo a bordi alti (1). Ponete sul fuoco basso un tegame con il latte, tenendone da parte mezzo bicchiere e portatelo al primo bollore. In una ciotola sbattete i tuorli con 75 gr di zucchero e la farina, ottenendo una crema liscia (2). Versate in un altro tegame il restante zucchero ed il cacao, mescolando bene ed unendo qualche cucchiaio di latte. Ponete il recipiente su fuoco bassissimo e sciogliete il cacao, mescolando in modo da non formare grumi (3). Unite alla crema di uova il latte freddo rimasto, quindi, sempre mescolando, aggiungete il latte bollente. Quando gli ingredienti saranno ben amalgamati, versate il composto nel recipiente utilizzato per scaldare il latte (4); rimettete sul fuoco e portate ad ebollizione, sempre mescolando, e fate cuocere per altri 2 minuti. Versate metà crema in una terrina e l’altra unitela al cacao: ottenendo così una crema pasticciera ed una al cioccolato.

zuppa inglese ricetta tradizionale collage 1

In una ciotola versate 4 cucchiai di acqua, l’archermes ed il rum. Con un pennello da cucina inzuppate leggermente i savoiardi (5) e con questi foderate il fondo e le pareti dello stampo (6).Versate sui savoiardi la  crema pasticcera (7) e copritela con uno strato di savoiardi, sempre leggermente spennellati di liquore, e distribuite  su questo la crema di cioccolato (8). Concludete con un ultimo strato di savoiardi e inzuppate leggermente. Coprite lo stampo con un foglio di alluminio e ponetelo in frigorifero, per almeno 12 ore.

zuppa inglese ricetta tradizionale collage 2

Al momento di servire, capovolgete la zuppa inglese su un vassoio e decorate con ciuffetti di panna e le ciliegie candite.

Ricette correlate:

zuppa inglese ricetta tradizionale rc 1
Babà al rum
zuppa inglese ricetta tradizionale rc 2
Cheesecake arancia e cannella
zuppa inglese ricetta tradizionale rc 3
Tiramisù al cocco
zuppa inglese ricetta tradizionale rc 4
Tiramisù con crema al Marsala

∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼∼

Se ti è piaciuta questa ricetta, seguimi anche su Facebook per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

https://www.facebook.com/Delizieallacannella/

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.