Tagliolini alle vongole e pomodorini

Le vongole… che passione! In questa ricetta le cuciniamo in rosso, con l’aggiunta di pomodorini freschi. Il procedimento è lo stesso della ricetta per le vongole in bianco. Solo quasi a fine cottura si uniscono i pomodorini (preferibilmente già salati), facendoli saltare in padella per pochi minuti : il tempo che rilascino un pò del loro sughetto.

Tagliolini con gamberetti e zucchine grigliate

Ingredienti  per 4 persone:

700 gr di vongole

500 gr di tagliolini freschi

4 cucchiai di olio extravergine d’oliva

½ bicchiere di vino bianco

150 gr di pomodorini tagliati a metà

1 spicchio d’aglio

1 mazzetto di prezzemolo

sale

pepe

Preparazione:

Pulite con cura i gusci delle vongole ed immergetele in acqua fredda per 5 minuti. In una padella capiente fate scaldare 2 cucchiai di olio e versatevi le vongole ed il vino bianco. Fate cuocere fino all’apertura delle vongole.

ricette2 714

Togliete le vongole dalla padella, scartando quelle che non si siano aperte, e mettetele da parte. Filtrate il liquido di cottura. Nella stessa padella, fate imbiondire l’aglio con gli altri 2 cucchiai di olio. Quindi, unite le vongole ed il liquido di cottura e cuocete a fiamma moderata, fino a che il liquido non sia ritirato.

ricette2 716

Aggiungete i pomodorini, precedentemente salati, e mescolate bene. Aggiungete un pizzico di pepe e un po’ di prezzemolo tritato. Continuate la cottura per 5/6 minuti.

ricette2 719

Lessate al dente i tagliolini, scolateli bene e versateli nella padella con il sugo di vongole. Fate saltare per 2 minuti a fuoco vivace. Servite, guarnendo con il rimanente prezzemolo.

ricette2 723

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.