Crea sito

Cheesecake arancia e cannella

La cheesecake arancia e cannella è un delizioso dolce senza cottura con crema al formaggio, aromatizzata con succo d’arancia e cannella. Il tutto decorato con una golosa coulis all’arancia. Ho deciso di preparare questo dolce perché questo è il periodo adatto per dolci freschi e veloci, che non hanno bisogno di cottura. Inoltre, mi piace molto l’abbinamento tra arancia e cannella, sia per il sapore avvolgente e deciso, sia per i colori. Ormai la cheesecake (dolce di origine anglosassone) è entrata di diritto tra i dessert nazionali. Infatti è molto apprezzata dagli Italiani sia nella sua versione classica (la NY cheesecake) che nelle tante originali varianti. Tutti sanno che è una torta fredda con base di biscotti e burro, ricoperta da una crema di formaggio, zucchero e panna. A questi ingredienti principali se ne possono aggiungere tanti altri, creando così un’infinita e golosissima scelta. Vi invito a provare questa mia variante, cui ho aggiunto la cosiddetta coulis (termine francese che sta ad indicare una salsa densa per guarnire dolci) all’arancia e cannella.

cheesecake all'arancia e cannella

Cheesecake arancia e cannella

Ingredienti:

Per la base:

200 gr di biscotti digestive (o frollini integrali)

100 gr di burro

Per la farcitura:

500 gr di philadelphia

140 gr di zucchero a velo

200 ml di panna da montare

100 ml di succo d’arancia

8 gr di fgelatina in fogli

150 ml di acqua fredda

1 pizzico di cannella

Per la coulis d’arance:

250 ml di succo d’arancia

150 ml di acqua fredda

75 gr di zucchero

1 pizzico di cannella

8 gr di gelatina in fogli

Per la decorazione:

fetta di arancia

mandorle caramellate

scagliette di cioccolato fondente

foglioline di menta

Preparazione:

Preparate la base per la cheesecake. Frullate finemente i biscotti (12). In un pentolino sciogliete il burro (3). In una ciotola amalgamate la polvere di biscotti con il burro fuso (4). Ungete leggermente una tortiera tonda con cerniera apribile e ricopritene il fondo con il composto di burro e biscotti. Stendetelo bene, pressando con la punta delle dita (5). Quindi, riponete in frigo la base, lasciando  riposare per almeno 30 minuti.

cheesecake arancia e cannella collage 1

Passate alla farcitura. Ponete i fogli di gelatina in una ciotola con l’acqua fredda per 10 minuti (6). Nel frattempo, in un pentolino versate il succo d’arancia e unite un pizzico di cannella. Fatelo bollire leggermente a fuoco dolce (7). In una terrina capiente lavorate il philadelphia con lo zucchero a velo setacciato ed amalgamate delicatamente (89). Togliete dall’acqua i  fogli di gelatina e, dopo averli ben strizzati, poneteli nel pentolino con il  succo d’arancia. Mescolate fin quando la gelatina non si sarà sciolta (10).

cheesecake arancia e cannella collage 2

Unite il succo d’arancia alla crema di philadelphia, versandolo a filo (11). Infine, unite la panna montata e mescolate delicatamente dal basso verso l’alto, onde evitare che si smonti la crema (12). Versate la farcitura sulla base di biscotti, livellatene la superficie con una spatola per doli e riponete nuovamente in frigo per 3 ore (13). Preparate la coulis di arancia. Ammorbidite i fogli di gelatina in acqua fredda per dieci minuti. Versate l succo d’arancia in un pentolino con lo zucchero e un pizzico di cannella (14). Fate cuocere per 2-3 minuti a fuoco dolce. Quando la gelatina si è ammorbidita, strizzatela e unitela al succo d’arancia. Mescolate fino allo scioglimento completo di quest’ultima. Versate la coulis sulla cheesecake e fatela riposare in frigo ancora per 2 ore (15).

cheesecake arancia e cannella collage 3

Al momento di servirla, decorate la cheesecake arancia e cannella con una fetta d’arancia, mandorle caramellate a pezzetti, scagliette di cioccolato fondente e foglioline di menta.

cheesecake arancia e cannella fetta

Ricette correlate:

cheesecake arancia e cannella rc 6
Torta arancia e cioccolato
cheesecake arancia e cannella rc5
Torta con crema di arancia e cioccolato
cheesecake arancia e cannella rc4
Crostata fior di limone
cheesecake arancia e cannella rc 3
Lemon curd

 

 

 

 

 

 

cheesecake arancia e cannella rc 2
Crema con arance vegana
cheesecake arancia e cannella rc 1
Crema di mandarino senza uova

 

 

 

 

 

 

Se questa ricetta ti è piaciuta, seguimi anche su Facebook , alla mia pagina Delizie alla cannella, per essere sempre aggiornato sulle novità del blog!

Mi trovi anche su Google+, Instagram, Twitter e Pinterest!

E se vuoi ricevere comodamente tutte le ricette sulla tua posta elettronica, iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.