Rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco

Il rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco è una golosa tentazione, per rendere ancor più emozionante il tuo Natale.

Una sofficissima pasta biscuit avvolge una profumata crema di marroni alla vaniglia, unita ad una vellutata crema di cioccolato bianco. Il tutto spolverizzato con cocco e decorato  con frutta candita. Tanto delizioso e tanto semplice da preparare.

Con questo dessert aggiungerete un tocco raffinato al vostro menù delle feste.

Non perdete anche questi altri deliziosi dessert per le feste:

Rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione45 Minuti
  • Tempo di cottura10 Minuti
  • Porzioni6 persone
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàNatale

Ingredienti per Rotolo con crema di marroni e cioccolato

Per la base

3 Uova
3 Albumi
3 cucchiai acqua (fredda)
150 g Zucchero
60 g Farina
60 g Fecola di patate
1 bustina Vanillina
1 cucchiaino Lievito in polvere per dolci
q.b. Burro

Per la farcitura

400 g crema di marroni (alla vaniglia)
150 g Cioccolato bianco
100 ml Panna fresca liquida
2 cucchiai Latte
1 cucchiaio Rum
2 Albumi

Per la decorazione

150 g cocco grattugiato (rapè)
50 g cocco disidratato
2 cucchiai cioccolato fondente (scaglie)
q.b. Ciliegie candite
q.b. mango (disidratato)

Preparazione del Rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco

Preparate la base

rotolo-con-crema-di-marroni-e-cioccolato-bianco-pasta-biscotto

Imburrate una teglia rettangolare da forno e ricopritela con un foglio di carta oleata. Dividete i tuorli d’uovo dagli album e mettete quest’ultimi da parte (1). Sbattete i tuorli con l’acqua, lo zucchero e la vanillina con la frusta elettrica (2). Ora, incorporate gradualmente la farina, mescolata con la fecola, ed il lievito setacciato (34). Mescolate bene gli ingredienti con un mestolo, fino ad ottenere ottenere un impasto omogeneo.

A parte montate a neve ben soda gli albumi, che avete precedentemente conservato. Quindi, unite quest’ultimi al composto e mescolate per altri 5 minuti (5). Versate l’impasto sulla teglia e livellatene la superficie con una spatola (6). Quindi, cuocete in forno preriscaldato a 200° per 10 minuti. Appena estratta dal forno, rovesciate la teglia su uno strofinaccio e togliete delicatamente la carta oleata (7). Avvolgete il rettangolo di pasta biscuit in un rotolo, aiutandovi con la carta oleata.

Preparate la farcitura

Nel frattempo, ponete il cioccolato bianco spezzettato in un pentolino, unite il latte e il rum. Fate sciogliere a bagnomaria, fino ad ottenere una crema densa e vellutata (8). A parte, montate la panna e amalgamate con i due albumi montati a neve (9). Poi, aggiungete la crema di cioccolato bianco mescolando dal basso verso l’alto (10).

Preparate il rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco

Stendete il rotolo e spalmatelo con la crema di marroni (11) e più della metà della crema di cioccolato bianco (12). Arrotolate di nuovo ed eliminate la carta oleata. Ricoprite tutta la superficie del rotolo con la restante crema di cioccolato. Versate il cocco grattugiato su un foglio di carta forno. Quindi, passate sopra il rotolo a coprirlo interamente di cocco (13). Adesso, ponete il rotolo su un vassoio e fatelo riposare in frigo per 5 ore.

rotolo-con-crema-di-marroni-e-cioccolato-bianco-servito

Decorate il dolce. Spolverizzate con le scaglie di cioccolato fondente e guarnite con le ciliegie candite, con stelle ricavate dal mango disidratato e con i cubetti di cocco tagliati a lamelle. Ponete il rotolo con crema di marroni e cioccolato bianco in frigo fino al momento di servire.

Ricette correlate

Raccolta Dolci di Natale: idee imperdibili e golose per deliziare i vostri cari

Note

Iscriviti alla Newsletter di Delizie alla cannella, per ricevere le ultime  ricette. Gratis e veloce, clicca sul form di iscrizione.

 

 

4,9 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.