Torta al cacao magra con crema al caffè

Che gioia sarebbe mangiare dolci senza ingrassare o sentirsi in colpa?
Non so voi ma io farei follie per mangiarne ogni giorno, peggio di una bambina….così per soddisfare la voglia di dolce senza sensi di colpa annessi dopo averne divorato un pezzo, ho provato una ricetta trovata in rete apportando qualche piccola modifica. E’ una ricetta fantastica, assolutamente da provare e sarà impossibile non mangiarne ancora una volta assaggiato il primo pezzo. E’ una torta fatta interamente con farina integrale, senza uova, senza burro e senza olio. Solo farina, cacao, zucchero e latte.
E’ così tanto piaciuta in casa che ho deciso addirittura di usarla come base per una torta per la domenica, ma anche adattissima a compleanni, festività, anniversari aggiungendo una semplice crema al caffè. L’ho già detto, una volta assaggiata non potrete più farne a meno. 

Per il pan di spagna
300 gr di farina integrale
50 gr di cacao amaro
150 gr di zucchero (a piacere anche 125 gr)
1 bustina di lievito 
450 ml di latte a temperatura ambiente (va benissimo anche il latte di soia ed il latte ad alta digeribilità) 

Per la crema 
300 ml di latte
50 ml di caffè amaro
4 tuorli

6 cucchiai di zucchero
6 cucchiai di farina 00 o fecola di patate (con la fecola viene più morbida e gustosa)

In una ciotola capiente setacciate la farina integrale, il lievito ed il cacao. Non preoccupatevi se perderete la pazienza a setacciare la farina… il risultato varrà la fatica. Con l’aiuto di una frusta amalgamate le polveri ed unitevi lo zucchero ed il latte. Quando il vostro composto non avrà grumi e sarà perfettamente amalgamato, versatelo in uno stampo da 24 cm imburrato ed infarinato. Infornate in forno preriscaldato a 180 °C per circa 30 minuti. (Vale sempre la prova dello stecchino). Nel frattempo in una casseruola unite i tuorli, la farina e lo zucchero. Mescolate e aggiungete a filo il latte ed il caffè. Portate tutto sul fuoco e cuocete finchè non diventerà densa. Ponete la vostra crema in un piatto e lasciatela raffreddare coprendola con la pellicola.
Una volta pronto il vostro dolce, sformatelo da tiepido e tagliatelo a metà. In un sac-a-poche versate la vostra crema ormai fredda, io non ho usato bocchetta, e fate tanti ciuffi di crema per coprire il vostro strato. La dose della crema è esatta per la dose di questo dolce. Una volta ricoperto, adagiate il coperchio del dolce e premete delicatamente. Fate raffreddare completamente e spolverate a piacere dello zucchero a velo.

E’ ottima per una prima colazione, per uno spuntino o anche per sfizio dopo pranzo o dopo cena.
Si conserva per 2 giorni fuori dal frigo!!!

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights