Torta di compleanno alle mandorle con crema chantilly, bignè, panna e cioccolato fondente

Per la categoria “torte d’occasione”, oggi parliamo di una fantastica idea di torta di compleanno dal look “nude” con bignè, panna, mandorle e cioccolato. Come gusto assomiglia ad un wafer, è davvero veloce ed è facilissima da preparare.

Ingredienti per una torta del diametro di 28 cm:
200 gr di farina 00
50 gr di farina di mandorle
225 gr di zucchero
4 uova
100 ml di olio di semi di girasole
130 ml di acqua
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 pizzico di bicarbonato

Ingredienti per la crema:
4 tuorli
4 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di amido di mais
2 cucchiai di cacao amaro
500 ml di latte
1 fialetta di aroma alle mandorle
3 cucchiai di panna montata

Ingredienti per la decorazione:
8 bignè
50 gr di cioccolato fondente fuso
300 gr di panna montata

80 gr di mandorle tritateMontate con le fruste elettriche le uova con lo zucchero, un pizzico di sale ed aggiungete a filo, l’acqua fredda e l’olio di semi di girasole. Setacciate la farina 00 ed il lievito, ed insieme alla farina di mandorle, unitele poco alla volta al resto dell’impasto. Come ultimo ingrediente unite il bicarbonato.

Imburrate ed infarinate una teglia tonda e versate il composto. Infornate a 180° per circa 25 minuti in forno statico e molto caldo. Una volta cotta la torta, lasciate raffreddare del tutto.

Preparate la crema per la farcia e per i bignè: in una pentola versate i tuorli e lo zucchero, amalgamate con una frusta ed aggiungete l’amido ed il cacao. Amalgamate anch’essa, versate il latte, mescolate energicamente e trasferite la pentola su fuoco finché la crema non sarà densa. A fuoco spento, aggiungete la fialetta dell’aroma alle mandorle e lasciate raffreddare. Una volta fredda, aggiungete la panna montata, inglobandola dal basso verso l’alto con un cucchiaio. Tenete da parte circa 100 ml di crema per farci i bignè.

Tagliate il pan di spagna per creare 2 strati, se preferite una torta umida, bagnatelo con il liquore strega, altrimenti versate semplicemente la crema chantilly e sbriciolate 3 bignè vuoti. Richiudete con l’altro pan di spagna e procedete con la decorazione. Farcite i bignè e “sporcateli” con il cioccolato fuso e adagiateli sopra la torta. Trasferite la panna in un sac-à-poche con bocchetta a stella e fate dei ciuffetti tea un bignè e l’altro. Sopra ogni ciuffetto di panna, spargete le nocciole tritate.

Per la scritta happy birthday, munitevi di uno stencil (li trovate anche dai cinesi), adagiatelo al centro della torta e con una spatolina o un coltello, spalmate della panna. Sollevate subito e in un solo colpo lo stencil ed il gioco è fatto.

Questa torta di compleanno si conserva, ovviamente, in frigo e mantiene 3 giorni. Vi consiglio si preparla il giorno prima, i sapori si amalgamano meglio e risulta molto ma molto più buona.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights