Mamma auguri! Torta alle fragole con creme senza uova

“Noi non veniamo dalle stelle o dai fiori, ma dal latte materno. Siamo sopravvissuti per l’umana compassione e per le cure di nostra madre. Questa è la nostra principale natura.”
Inizio così a parlarvi della torta preparata oggi per la festa della mamma, una base senza burro e senza latte, con il succo delle fragole ed un ripieno formato da una doppia crema, una al limone senza uova e senza latte ed una riduzione di fragole.
Decorata in modo allegro e simpatico molto più semplice di quello che può sembrare. Vi consiglio di scorrere fino in fondo!!

Ingredienti per la torta
4 uova grandi
250 gr di zucchero semolato
300 gr di farina 00
80 ml di olio di semi di girasole
100 ml di succo di fragole
50 ml di acqua naturale fredda
1 bustina di lievito
1 pizzico di sale

Ingredienti per la crema alle fragole
300 gr di fragole
2 cucchiai di zucchero

Ingredienti per la crema al limone senza uova
250 ml di acqua
2 cucchiai di fecola di patate
succo di 1 limone
scorza di 1 limone
5 cucchiai di zucchero semolato

Per la decorazione
1 foglio di carta velina arancione
cartoncino decorato + 1 fiocco di stoffa dello stesso colore
gambi di prezzemolo
1 panetto di pasta di zucchero giallo
1 panetto di pasta di zucchero rosso
1 muffin
200 gr di philadelphia
colorante per alimenti rosso
colorante per alimenti giallo
3 biscotti a scelta

Iniziate a preparare le creme. Tagliate a pezzettini le fragole ed unitele allo zucchero in una padella. Portate a bollore e cuocete finché non otterrete una marmellata densa, circa 12 minuti. Trasferitele in un passino e separate il succo dalla polpa. Il succo servirà per la base della torta, la polpa è la vostra crema.

In un’altra pentola, versate l’acqua, il succo del limone, la scorza, i  5 cucchiai di zucchero e la fecola. Mescolate di continuo con la frusta finché la crema non si addenserà, una volta tolta dal fuoco, fate raffreddare anch’essa e preparate la torta per la mamma.

Con una frusta, montate le uova e lo zucchero. Unite a filo il succo delle fragole, l’acqua e l’olio di semi di girasole, infine amalgamate anche la farina ed il lievito setacciati. Imburrate ed infarinate una teglia da 28 cm e versate il composto. Infornate a 180° in forno statico e preriscaldato per circa 25 minuti.  Fatelo raffreddare del tutto e dividetelo in due strati. Farcite la torta con le due creme e lasciatela rassodare in frigorifero.

Prendete un muffin e conferitegli una forma cilindrica. Rivestitelo con la pasta di zucchero gialla (o del colore che preferite). I più abili non avranno problemi, per i meno portati in cucina: stendete sulla spianatoia la pasta di zucchero ad uno spessore di 2 mm e tagliate una striscia alta quanto il muffin e lunga quanto la sua circonferenza. Ricopritelo e lavoratelo tra le mani per renderlo il più uniforme possibile. Prelevate un pezzettino di pasta di zucchero formate una treccia, e piegatela a forma di c. Inserite nelle due estremità due stuzzicadenti e posizionateli sul lato della tazza, sarà il manico.  Con la pasta di zucchero rossa, formate un cuoricino e attaccatelo con del miele sulla tazza. Se volete, con il resto della pasta di zucchero, potete formare dei fiorellini con gli appositi stampini in silicone e ad attaccateli sul bordo della tazza con del miele Il risultato dovrebbe essere più o meno questo. 

Tagliate dal cartoncino decorato, la scritta I  MUM, e posatela da parte.

Procedete ad assemblare la torta per la mamma: posizionate un disco di carta da forno del diametro della torta, sulla torta. Stendete sopra la carta velina come una tovaglia. Sul lato sinistro, infilate due stuzzicadenti ed appoggiateci sopra la tazza, lì accanto i 3 biscotti. Appena sotto, verso il centro appoggiate la scritta I  MUM in cartone e sul lato destro procedete con i fiori fatti con le bocchette russe. Dividete il philadelphia in due parti ed in ognuna di essa aggiungete delle gocce di colorante. Trasferiteli in un due sac-à-poche con le bocchette russe a vostra scelta ed iniziate a fare i vostri fiori. Su 28 cm di diametro, circa 7 fiori. Come steli, utilizzate i rami di prezzemolo, ed appoggiateci sopra il fiocco di nastro del colore del cartoncino della scritta.

Si conserva fuori dal frigo, e vi consiglio di non appoggiare molto tempo prima la carta velina, con l’umidità del dolce, stinge con facilità.

Torta adatta anche per compleanni o pensieri speciali, per mamma, fidanzati e papà.
Fatemi sapere se avete gradito ed ancora tantissimi auguri a tutte le mamme!!

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights