Piccola pasticceria dolce: finger food al cioccolato senza cottura

Tartufini, cuoricini e tartellette, tutti finger food di piccola pasticceria che arricchiscono e colorano le tavole.

Sani portatori di buonumore, questi dolcetti di piccola pasticceria, al cioccolato, con pasta di zucchero e kiwi, appartengono alla categoria d’eccellenza dei dolci senza cottura. Facili, veloci e di impatto, conquisteranno tutti!

Ingredienti:
500 gr di biscotti secchi
2 cucchiai di latte di mandorle
3 cucchiai di latte freddo
5 cucchiai di nutella
2 kiwi
1 panetto di pasta di zucchero gialla
1 panetto di pasta di zucchero rossa

Con un batticarne, con un mixer oppure con pazienza e forza, tritate a farina i biscotti secchi ed amalgamateli in una ciotola capiente con la nutella, il latte di mandorle ed il latte. Impastate con le mani fino ad ottenere un panetto sodo.

1. Tartufini:
Prelevate delle piccole parti di composto e formate delle palline. Chiudetele nella pellicola trasparente e lasciatele solidificare in freezer. Nel frattempo, stendete il panetto di pasta di zucchero giallo e prelevatene delle piccole quantità, che serviranno a rivestire i tartufini. Prendete un pezzo di pasta di zucchero rossa, stendetela con dello zucchero a velo ed un mattarello e con un coppapasta molto piccolo o con un coltello, tagliate tanti mini cuoricini quanti sono i tartufini. Prendete quest’ultimi dal freezer, ricopriteli con la pasta di zucchero riscaldando con le mani, appoggiatevi sopra il cuore in pasta di zucchero rosso e adagiate ogni tartufino in un pirottino decorato.

2. Tartellette:
Prelevate delle piccole parti di composto e formate delle palline. Copritele con della pellicola trasparente e con il pollice, create al centro un buco, deve sembrare un cestinetto. Lasciate solidifare in freezer e nel frattempo, pulite e tagliate a fette il kiwi. Dividete le fette in due e con il coltello tagliate i bordi fino a dare una forma tonda, potete usare anche un coppapasta. Stendete la pasta di zucchero rossa, prelevatene delle piccole quantità e ricoprite le tartellette, lasciando libero il centro. Nel “buco” inserite il tondo di kiwi, ricoprite con la nutella e decorate con pezzettini di kiwi. Lasciate solidificare in freezer ed adagiateli in mini piattini da dessert. (Li trovate nei negozi specializzati ed anche dai cinesi)

3. Cuoricini:
Su della carta forno appoggiate un coppapasta a forma di cuore e riempitelo con un po’ dell’impasto. Con delicatezza, rimuovete il coppapasta e continuate fino ad esaurire il composto. Coprite tutti i cuori con la pellicola trasparente e lasciateli solidificare in freezer. Stendete una parte di pasta di zucchero rossa e con il tappo di una bottiglia, coppate dei tondini. Con le dita o con gli appositi strumenti per lavorare la pasta di zucchero (sempre in negozi specializzati e dai cinesi), assottigliate i bordi, ripiegate in due il tondo ed iniziate ad arrotolarlo su stesso per formare delle roselline. Spalmate sui cuori della nutella e con un coltello ricreate le venature del legno, adagiate le rose in alto a destra e riponete in freezer. Adagiate sui piattini da piccola pasticceria e servite.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights