Mini panzerottini alla mediterranea cotti al forno

Un’idea facile e veloce per dei buffet, sono questi mini panzerottini cotti in forno con ripieno mediterraneo, ovvero cipolle, olive e capperi.

Ecco gli ingredienti:
1 kg di farina 00
2 cubetti di lievito di birra
4 cucchiaini di sale fino
4 cucchiai di olio extravergine di oliva
acqua naturale tiepida q.b.

Ingredienti per il ripieno:
1 kg di cipolla bianca
400 gr di olive nere snocciolate
peperoncino q.b.
sale fino q.b.
olio extravergine di oliva q.b.
una manciata di capperi tritati facoltativi

Sulla spianatoia, create una fontana con la farina ed unite al centro l’olio extravergine di oliva, i lieviti sbriciolati e tanta acqua quanto basta per rendere il composto morbido. Iniziate ad impastare ed unite il sale (4 cucchiaini oppure 2 cucchiai rasi). Formate una palla, incidete con il coltello una croce e fate lievitare per il più tempo possibile al caldo. Ricordate che più l’impasto lieviterà, più sarà leggero e cosa da non sottovalutare, più potrete mangiarne. Nel frattempo, bollite tutto il kg di cipolla bianca e quando è quasi cotta scolate l’acqua che si è venuta a creare, aggiungete le olive nere snocciolate, un filo di olio extravergine di oliva, un pizzico di sale, un pizzico di peperoncino e se si gustano una manciata di capperi tritati. Fate completare la cottura e mettete da parte a raffreddare.e non volete utilizzare la pasta pizza, potete benissimo formare dei mini panzerottini in pasta fillo, in pasta brisè oppure in pasta sfoglia. Potete cambiare anche la forma come più gradite, ad esempio cornetti oppure focaccine ripiene. E se invece non avete voglia o pazienza, una focaccia ripiena grande sarà comunque adatta a scampagnate, buffet e cene.

Stendete la pasta per pizza ad uno spessore di 02 mm e con un coppapasta tondo della grandezza che preferite, formate i vostri mini panzerottini. Al centro di ogni tondo spalmate un cucchiaino del composto di olive e cipolle, chiudete il panzerotto e sigillate per bene i bordi con i rebbi di una forchetta. Oleate leggermente la superficie e disponete i panzerottini su di una teglia antiaderente. Infornate a 200° per 15-20 minuti.

Sono ottimi sia caldi che completamente freddi e si conservano in frigorifero per due giorni. (Vi basterà riscaldarli al microonde o anche in padella e torneranno morbidi ed ottimi.)

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights