Orologio al cioccolato con philadelphia

L’ultimo dolce dell’anno, non poteva non essere al cioccolato. Ad essere sincera, non amo particolarmente il capodanno, ma mi pare di averlo già detto, necessitavo proprio di un buon dolce al cioccolato per riprendermi dal lutto. È un dolce facilissimo, sofficissimo e velocissimo.

Ingredienti
300 gr di farina 00
200 gr di zucchero
60 gr di cacao amaro
3 uova
1 bustina di lievito per dolci
150 ml di olio di semi di girasole
345 ml di latte a temperatura ambiente

Ingredienti per la crema
3 tuorli
3 cucchiai di zucchero
3 cucchiai di farina
300 ml di latte
2 cucchiai di bagna

Ingredienti per la bagna
1 cucchiaio di caffè solubile
1 tazza di acqua bollente

Ingredienti per la decorazione
60 gr di cioccolato fondente
250 gr di philadelphia
Latte q.b.
50 gr di zucchero a velo

In una ciotola, con una frusta, sbattete le uova con lo zucchero. Unite l’olio ed il latte ed amalgamate bene. Aggiungete la farina ed infine il cacao ed il lievito setacciati. Imburrate ed infarinate uno stampo e versate il composto. Infornate a 180° per 30 minuti. Fate raffreddare, uscite dallo stampo e tagliatelo a metà. Mettetelo da parte.

Preparate la crema, come al solito, tutto insieme (farina, tuorli, zucchero e latte) nella casseruola, amalgamate con la frusta e portate sul fuoco finché non si addensa. Spegnete il gas, aggiungete due cucchiai di bagna (sotto la spiegazione) e fate raffreddare.

In un piatto, sciogliete il caffè solubile nell’acqua calda.

Posizionate la base del dolce sul piatto o sul vassoio da portata e bagnatelo con la bagna. Stendete la crema, ricoprite con la parte superiore del dolce e mettete in frigo.

Con le fruste elettriche, montate il philadelphia con lo zucchero a velo ed il latte fino ad ottenere un composto denso ma facile da spalmare.
Prendete il dolce e spalmate sopra la crema al philadelphia, con un coltello a lama lunga, come fosse panna. Sciogliete il cioccolato a bagnomaria e inseritelo in una sac-a-poche. Decorate la torta come un orologio e lasciate insaporire in frigo.

Se volete un consiglio, assaggiate la crema al philadelphia. Deve avere il sapore del formaggio, ma deve risultare dolce e gradevole. A tal proposito, nel caso fosse poco dolce, aggiungete altro zucchero a velo e altro latte.

p_20161230_191804_1

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights