Halloween biscotti spaventosi dipinti a mano

Ad ottobre, è impossibile non pensare alla festa più spaventosa dell’anno: Halloween.
Halloween è la festa più amata dai bambini, prettamente di tradizione americana, celebrata il 31 ottobre con party esclusivi in maschera per grandi e piccini.
Per rendere completa questa giornata, non si può lasciare nulla al caso, neppure i buffet da servire.
Per tutto il mese, quindi fino al 31 ottobre (compreso) su questo blog posterò solo ricette a tema Halloweeniano ed inizio proprio oggi con questi spaventosi biscottini alle mandorle.
Prettamente da inzuppo ma ottimi anche gustati come snack per merenda.

Se invece impacchettate i biscotti in apposite bustine, possono essere anche un buonissimo e sano dolcetto da donare ai bimbi del famoso “Dolcetto o Scherzetto”.

Ecco gli ingredienti:
300 gr di farina 00
1/2 fialetta di aroma alle mandorle amare
175 gr di zucchero semolato
1/2 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
120 ml di acqua
100 ml di olio di semi di girasole

cacao amaro q.b.
colorante nero in polvere + alcool etilico q.b.

In una coppa di vetro, versate la farina con lo zucchero, il lievito, il pizzico del sale ed aggiungete l’aroma alle mandorle. A poco a poco, aggiungete l’olio di semi di girasole e l’acqua.Una volta ottenuto un panetto sodo, liscio e non appiccicoso, copritelo con pellicola e lasciatelo riposare 30 minuti in frigorifero o se come me non volete aspettare, 10 minuti in freezer.

Mentre la pasta frolla è in frigo, occupiamoci delle decorazioni per i biscotti. Stampate queste immagini disegnate da me e ritagliate su del cartoncino e lasciateli momentaneamente da parte
*Per i meno esperti di stencil: tutta la parte colorata dovrà essere tagliata.

Una volta pronti, in un piatto, sciogliete del cacao amaro in poco latte, giusto per renderlo liquido oppure sciogliete del colorante nero con dell’acool etilico (se questi biscotti sono per un party di Halloween per adulti utilizzate alcune gocce di rum a 70°).

A questo punto, stendete la pasta frolla su un piano ben infarinato ad uno spessore di 0,3 cm. Con un coppapasta tondo ricavate i biscotti (circa 60) e disponeteli in una teglia ricoperta da carta forno oppure leggermente infarinata.

Quindi adagiate accuratamente sui biscotti gli stencil e con un pennello (mi raccomando un pennello nuovo da tenere appositamente per il cibo) andate a dipingere con il cacao o con il colorante.

Perchè i biscotti non si rovinino, staccate delicatamente lo stencil ed infornate i biscotti in forno statico e preriscaldato a 180° per 10-12 minuti.

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights