Formaggiotti: palline di formaggio ripiene

Ma che sta succedendo al tempo? Mi sembra ieri che era ferragosto ed io iniziavo con i fai da te per addobbare la casa e siamo già al nono giorno d’avvento. Vabbeh, si sa. Sotto le feste le giornate dovrebbero durare 48 ore, se poi corrono così veloci, anche 96 ore. Proprio a questo proposito, oggi 9 dicembre vi scrivo di una ricetta veloce e gustosa: i formaggiotti. Per dirla come la direbbe un mio amico lontano km dalla cucina “praticamente dei muffin ar formaggio… aho ma parla come magni!!!” Ecco, non siate come il mio amico ignorante che ha litigato anni fa con la cucina, non sono dei muffin, sono delle palline al formaggio lievitate COTTE nello stampo per muffin. È nata per esigenza: fame, ma fuori orario, qualcosa di veloce e che non fosse una bomba calorica.
Potete sfruttarla come aperitivo o come contorno. Ci vogliono pochi ingredienti reperibilissimi.
3 uova
100 gr di farina 00
50 gr di farina integrale
100 gr di formaggio grattugiato
4 gr di lievito per salati
Sale q.b.
150 gr di mozzarella
150 gr di prosciutto cotto
Olio e.v.o
Montate in una ciotola le uova col sale ed il lievito. Quando sarà ben gonfio, unite con un cucchiaio la farina 00, la farina integrale e il formaggio. Deve risultare omogeneo ma non appiccicoso. Se dovesse essere troppo morbido o appiccicoso aggiungete della farina. Tritate il prosciutto e la mozzarella. Volendo potete sostituire con un salume e un formaggio a scelta. Per rendere più leggero proporrei anche delle melanzane o zucchine grigliate e salate.
Formate delle palline, appiattitele dal centro e farcitele col vostro condimento. Fate attenzione a chiuderli per bene. Posizionateli in una teglia da muffin imburrata. Spennellate ogni pallina con olio extravergine d’oliva e formaggio grattugiato. Cuocete in forno caldo a 180°C per circa 10 minuti. Dovranno risultare dorati e morbidi.
Gustateli da caldi!!

È preferibile consumarli subito, altrimenti diventano secchi.

received_1168882866500536

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights