Dita da strega in pasta per pizza

Un’altra ricetta che segna Halloween e a casa mia è quasi di tradizione, son quei deliziosi biscottini a forma di dita della strega. L’ho già detto, a me piace sperimentare sempre roba nuova, credo sia alla base della mia testa: pensare, demolire e ricreare. Quest’anno, per l’appunto, le dita hanno avuto un gusto tutto loro. Invece della solita pasta frolla ho provato a farli in pasta per pizza con ripieni tutti diversi. Due versioni, una per i più golosi con un ripieno alla nutella e una per i più sofisticati con un ripieno di mozzarella e prosciutto…. che dire, son andati a ruba.
Diciamoci la verità, è una ricetta ormai sdoganata da anni questa delle dita ma avendo due nipoti golosi e ancora in tenera età, ho cercato di accontentarli…. a modo mio. E’ una ricetta più “magra” rispetto alla classica perchè non contiene burro e uova, quindi ideale anche per chi è a dieta ma vuole concedersi dei piccoli momenti di estasi. In fondo è Halloween per tutti!!

Vi posto la ricetta di entrambe le versione

Per la pasta pizza (circa 22 dita)
200 gr di farina 00
mezza bustina di lievito secco per salati
1 cucchiaino di sale
2 cucchiaini di olio
135 ml di acqua tiepida circa

Per il ripieno delle dita dolci
mandorle spellate intere q.b
nutella q.b

Per il ripieno delle dita salate
mozzarella a filetti q.b
prosciutto cotto (anche il crudo va bene) a cubetti q.b.
ketchup q.b

In una ciotola capiente unite il lievito, la farina, metà della vostra acqua e iniziate ad impastare. Aggiungete l’olio, il sale e a filo l’acqua rimanente. Continuate ad impastare energicamente fino ad ottenere un panetto elastico e liscio. Se necessario aggiungete un po’ d’acqua tiepida o della farina. Coprite con pellicola trasparente e lasciate lievitare per 2-3 ore in un luogo ben caldo.
Trascorso il tempo della lievitazione, riprendete il panetto e dividetelo in due parti. Metà lo lasciate coperto e l’altra metà la dividete in 11 pezzi. Stendete ogni pezzo sulla spianatoia cercando di dargli una forma ovalizzata, al centro stendete un po’ di nutella e ripiegate i bordi conferendogli la forma del dito. Con l’aiuto di un coltello fate dei piccoli taglietti poco profondi per farle rughette. Intingete la mandorla nella nutella e posizionatela sul dito, come fosse un’unghia schiacciando per bene altrimenti in cottura si stacca. Più sembra sporco più l’effetto sarà “”Halloweenoso””. Posizionateli in una teglia e cuoceteli in forno statico a 180 °C per 10-15 minuti in base al forno. Lo stesso procedimento vale per la versione salata ma invece della nutella farcite con prosciutto a dadini e mozzarella e intingete la mandorla nel ketchup. Anche qui, più sporcate il dito col ketchup, più l’effetto sarà bello.

Nel caso non finissero, cosa che credo impossibile, conservateli in una busta per pane. Mantengono fino a 2 giorni.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights