Crostata per la mamma con frutta e ricotta

La crostata è un tipico dolce italiano a base di pasta frolla e generalmente marmellata, frutta, creme o cioccolata; arricchito e decorato da altra frolla, a strisce, per formare una griglia. E’ un tipico dolce da colazione e, per aspetto, è molto simile alla pastiera napoletana. Una preparazione simile alla pasta frolla, era già conosciuta a Venezia, dopo l’anno mille, quando si diffuse l’utilizzo dello zucchero importato dall’Oriente. La prima ricetta risale al XIV secolo, inserita da Taillevent in Le Viander.
Alla festa della mamma manca ormai poco e la crostata che vi propongo oggi conquisterà sicuramente i suoi occhi oltre al suo cuore, parliamo di una frolla al cocco con un ripieno gustoso di marmellata ai frutti di bosco, fragole a pezzi e ricotta. Gustosa, saporita e facile da preparare, ecco gli ingredienti:
200 g di farina 00
150 gr di farina di cocco
2 uova
180 gr di burro a tocchetti
130 gr di zucchero
1 bustina di lievito per dolci
1 pizzico di sale
200 gr di marmellata di frutti di bosco
100 gr di fragole
350 gr di ricotta mista
1 albume
50 gr di zucchero semolato

Versate la farina 00 setacciata e la farina di cocco su di una spianatoia, formate una fontana ed unite le uova, lo zucchero, il lievito setacciato, il sale ed il burro. Impastate con i polpastrelli ed il più in fretta possibile. Una volta ottenuto un panetto liscio e ben amalgamato, avvolgetelo nella pellicola trasparente e lasciatelo riposare per 1 ora in frigorifero. Nel frattempo, lavate, pulite e tagliate le fragole a dadini, lasciatele in un colino per separare bene il frutto dal liquido in eccesso. In una coppa, montate con una frusta manuale, la ricotta con lo zucchero e l’albume. Stendete la pasta frolla ad uno spessore di circa 0,5 cm e ricoprite la classica teglia da crostata da 28 cm di diametro. Mettete momentaneamente da parte gli avanzi di frolla. Ricoprite il fondo con la marmellata ai frutti di bosco (stendetela per bene con un cucchiaio), versate le fragole ormai ben asciutte e versate sopra il composto di ricotta.
Ricordate la pasta frolla rimasta? Stendete anch’essa ad uno spessore di 0,5 cm e ricavate dei cerchi da 5 cm di diametro. Dividete tutti i cerchi a metà ed arrotolatene uno su se stesso. In ordine, arrotolate gli altri intorno al primo per formare una rosa e una volta ottenuta la rosa delle dimensioni che preferite, adagiatela sulla crostata. Infornate in forno statico e preriscaldato a 180° per 20-25 minuti.

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights