Idea regalo per la festa della mamma

Non c’è miglior modo per passare il tempo che preparare un regalo fatto in casa. Mancano esattamente 10 giorni alla festa della mamma e vi vengo in aiuto con un’idea regalo molto molto bella dalla tripla versione: rustica, sofisticata e d’impatto. Stavate pensando di porle in regalo un mazzo di fiori? Lasciate perdere quelli comprati e realizzate questi di pasta frolla. Vi assicuro che il risultato è più soddisfacente, profumato e… non seccano dopo 1 giorno!!

Ecco gli ingredienti:
300 gr di farina 00
1 cucchiaino di lievito per dolci
1 pizzico di sale
1 fialetta di amora burro-vaniglia
130 gr di zucchero semolato
2 uova
30 gr di burro a temperatura ambiente

225 gr di zucchero a velo
50 ml di acqua naturale
colorante alimentare liquido giallo
colorante alimentare liquido rosso
colorante alimentare liquido verde
pennarello per alimenti nero

Versate la farina al centro di una spianatoia e aggiungete, al centro, lo zucchero, l’aroma, il burro morbido, le uova, il lievito ed il sale. Impastate con i polpastrelli ed il meno possibile, una volta ottenuto un panetto morbido e liscio, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare in frigorifero per 1 ora circa. Se il composto dovesse risultare troppo morbido, aggiungete della farina; in caso contrario aggiungete poche gocce di acqua naturale fredda.
Una volta fatta riposare la pasta frolla, stendetela sulla spianatoia ben infarinata ad uno spessore di circa 0,5 cm e ritagliate le forme dei fiori che preferite. Qui vi allego i miei cartamodelli, stampateli, ritagliateli ed utilizzateli come dime.

Pronti tutti i biscotti, cuoceteli in padella per circa 3-4 minuti per lato a fiamma media oppure per 10 minuti in forno statico, preriscaldato a 180°. Fateli raffreddare completamente.

In un pentolino, fate bollire per qualche secondo i 50 ml di acqua. Dividete lo zucchero a velo in piatti diversi: 125 gr in un piatto, 50 gr in un altro piatto, 25 gr in un piatto e gli ultimi 25 gr nell’ultimo piatto.
Nei 125 gr di zucchero unite il colorante rosso, nei 25 il giallo e negli altri 25 il verde. In ogni piatto, aggiungete poche gocce di acqua bollita e mescolate con il cucchiaio fino ad ottenere una ghiaccia solida. Aggiungete più colorante per ottenere il colore che desiderate e ricordate di lasciare un piatto con la ghiaccia completamente bianca. Trasferite la ghiaccia nelle sacche da pasticcere e decorate i biscotti. Lasciate solidificare il primo strato e andate a rifinire i dettagli come vedete nelle foto. Utilizzate un pennarello nero per alimenti per i dettagli nei fiori e sui biscotti.

Ecco qui tre idee per presentare il vostro regalo.

Rustico:
Disponete i biscotti su di un tagliere in legno come in foto ed impacchettate in un foglio di carta trasparente da pacco. Decorate con un bigliettino ed una coccarda.

Da colazione:
Adagiate i biscotti in un piatto bianco (che crea contrasto) e servite a letto in un vassoio con spremuta, caffè, latte o ciò che preferite.

Bouquet di fiori:
Impacchettate i fiori in un foglio di carta trasparente da pacco. Ritagliate un tondo grande abbastanza per contenere i biscotti su un foglio di carta velina decorata o semplicemente colorata, disponete al centro i biscotti e richiudete i lembi del cerchio per formare la carta del bouquet (come in foto).

 

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights