Apple pie sandwich con philadelphia

Eccoci al secondo giorno d’Avvento. Per compensare il salato di ieri ho deciso di proporvi un’idea per il dessert: sandwich alle mele. Avete mai assaggiato l’apple pie americana? È un qualcosa di squisito che sembra sciogliersi in bocca ed io amo ricreare i sapori così domenica scorsa per sfamare i miei nipoti per merenda ho provato a ricreare quel dolce fantastico. La ricetta di questi sandwich è davvero semplice e ha ingredienti che abbiamo quasi tutti in casa.
In effetti potrei quasi spacciarla per light. Relativamente lo è, pochi zuccheri, niente uova, l’ho detto… è una sciocchezza.

Ingredienti per 6 persone
12 fette di pancarré
2 mele rosse
2 mele gialle
160 gr di philadelphia
Latte – zucchero – bicarbonato – olio
15 gr di burro

Dividiamo il pancarré in sei parti. Ogni parte deve avere due fette. È un procedimento molto semplice anche se a spiegarlo non si direbbe. Pressate bene su tutti i bordi per far unire le due fette, più pressate più si uniranno e meno sarà probabile che si rompano. Con l’aiuto di un cucchiaio andate al centro della fetta ottenuta e schiacciate per creare una piccola conca. Procedete così con tutte le fette e mettetele da parte. Prendete le mele e lavatele per bene con acqua e bicarbonato, senza togliere loro la buccia tagliatele a fettine sottili e mettetele da parte. In un piatto sciogliete il philadelphia con un cucchiaio raso di zucchero e dell’acqua. Rendetelo cremoso ma non liquido. Con il dorso del cucchiaio stendete una parte del philadelphia sulle fettine e posizionate le fettine di mela alternando una fettina di mela rossa ad una fettina di mela gialla. Cospargete con un po’ di zucchero e posizionate sopra dei piccoli tocchetti di burro. Adagiate i sandwich in una padella oleata e fate cuocere fino a doratura (si dorerà la parte di sotto.) Quando saranno pronti, ve ne accorgerete dall’odore. Se preferite potete metterli forno, statico e preriscaldato a 180°C per 10 minuti o finché non si saranno dorati.
Serviteli caldi o tiepidi. Ottimi come dessert di fine pasto e come merenda da fare tutti insieme tra una partita a tombola e l’altra in queste feste.

img_20161127_174128

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights