Rotolini cremosi di zucchine

Oggi 1 dicembre inauguro il calendario dell’Avvento culinario. Di cosa si tratta? Da oggi fino al 24 dicembre vi parlerò di ricette per arricchire i vostri menù per le feste ormai alle porte. Dolci, panettone veloce, calze della befana, paste, contorni, antipasti e secondi piatti. Insomma, idee in più da aggiungere alle vostre che spero saranno gradite. La prima ricetta di cui vi parlo è catalogabile negli antipasti e nei contorni (anche vegetariani): rotolini di zucchine piccanti con philadelphia e pomodorini.
Prima di spiegare come farli però, vorrei spendere due parole sull’Avvento. Non c’è atmosfera più onirica che il periodo di dicembre quando parte il conto alla rovescia e si attende la vigilia. Il calendario é tradizionale della Germania ma ormai é diffuso anche in Italia. L’Avvento per i bavaresi è quel periodo in cui le famiglie si preparano al Natale, momento dell’anno che è sinonimo di calore domestico, meraviglia dei bambini e piacere di fare e ricevere regali da mettere sotto l’albero.
Ecco, mi sento meglio. L’idea di questi rotolini è nata in una classica giornata autunnale, arrendersi all’estate finita non sembrava nemmeno all’orizzonte così questi rotolini dal sapore fresco, sono stati la svolta.

Ingredienti
2 zucchine grandi
Peperoncino in polvere – sale – origano -olio – latte – aceto
Pomodorini q.b.
80 gr di philadelphia

Tagliate a fette sottili le zucchine e posizionatele in una padella antiaderente. Fatele cuocere per bene da entrambi i lati a fiamma medio bassa e lasciatele raffreddare in un piatto. Una volta ben fredde salate a piacere e spolverate con un po’ di peperoncino. In un piatto sciogliete il philadelphia con un po’ di latte e spalmatelo su ogni fetta. Lavate e tagliate a julienne i pomodori, conditeli con sale, olio, origano e qualche goccia di aceto. Fateli insaporire un paio di minuti e posizionatene una parte sulle fettine. arrotolate come degli involtini e lasciate i vostri rotolini per 15 minuti nel frigorifero. Prima di servirli lasciateli un paio di minuti a temperatura ambiente.
Una delle varianti che amo fare è con le melanzane. Stesso procedimento e stessi condimenti.
Se volete renderli ancora più freschi al posto dei pomodori potete usare le carote.
Ci sentiamo domani con una nuova ricetta, baci!!!

img_20161117_120544

Pubblicato da debhpassionecucina

Mi piace l'arte in ogni sua forma. Asociale, Antipatica, Ansiosa Autodidatta. Amo sperimentare. Ricette prêt-à-porter

Verified by MonsterInsights