Un altro giorno è passato e il nostro viaggio alla scoperta delle ricette tipiche del Natale continua! Oggi torniamo tra i profumi e i sapori della montagna, per la precisione in Trentino Alto Adige.
In questa regione la cucina tradizionale gode di una forte influenza da parte di quella della vicina Austria e sapori intensi e variegati si fondono in un perfetto connubio.

Ricette di Natale in Trentino Alto Adige – Antipasti

Tagliere di salumi

I salumi prodotti localmente in questa regione ricca di pascoli sono assolutamente irrinunciabili sulla tavola di Natale! Naturalmente il più rinomato è il famoso Speck del Trentino Alto Adige.

Tagliere di formaggi

Ad accompagnare quello di salumi non può certo mancare anche un bel tagliere di formaggi! Anche in questo caso le eccellenze locali sono molteplici. Tra queste ricordiamo la Spressa delle Giudicarie, un formaggio vaccino a pasta semidura, il Puzzone di Moena, altro formaggio a pasta semidura dall’odore molto intenso, e il Vezzena, un formaggio vaccino a pasta dura dal sapore burroso e lievemente piccante.

Tritlan

Un altro antipasto immancabile sulla tavola delle feste trentine! Si tratta di frittelle di farina di segale e farina di frumento ripiene con ricotta e patate, ottime da gustare sia calde che fredde.

Ricette di Natale in Trentino Alto Adige – Primi Piatti

Canederli (o Knodel)
Sono sicuramente il primo piatto più conosciuto del Trentino Alto Adige, spesso degustato dai turisti durante la settimana bianca. Sebbene a base di ingredienti poveri e semplici, sono estremamente gustosi e saporiti! Si tratta di grossi gnocchi a base di pane raffermo, uova e latte, che possono essere insaporiti con erba cipollina, cipolla, speck e formaggi locali. Vengono serviti in brodo, oppure sbollentati e rosolati con burro fuso, parmigiano e salvia.

Casunziei
In alternativa ai Canederli, un altro primo piatto tradizionale molto gettonato per il pasto di Natale sono i Casunziei. Si tratta di ravioli a forma di mezzaluna, ripieni di purea di rape rosse e patate. Vengono solitamente conditi con burro fuso, semi di papavero e parmigiano.

Ricette di Natale in Trentino Alto Adige – Secondi Piatti

Gulash alla trentina
Questo secondo piatto di derivazione austro-ungarica è a base di carne di manzo o vitello aromatizzata con cipolla, aglio, cumino, paprika, brodo e pomodoro e cotta a lungo a fiamma molto bassa. Il gulash alla trentina viene solitamente accompagnato con polenta oppure con patate cotte in tegame o in forno.

Cervo in salsa di ginepro o di frutti di bosco
Ecco un altro secondo piatto della tradizione trentina, adatto a soddisfare i palati di tutti gli amanti della carne. Il sapore intenso del cervo viene accostato all’aroma peculiare delle bacche di ginepro o a quello dolce e asprognolo dei frutti di bosco. Questo piatto viene solitamente accompagnato con polenta oppure con verze e crauti.

Capriolo con marmellata di mirtilli rossi
Un altro secondo piatto tradizionale trentino che accosta il sapore della selvaggina a quello dei frutti di bosco è il capriolo con marmellata di mirtilli rossi. Anche questo piatto viene solitamente accompagnato con polenta oppure con verze e crauti.

Carne salada
Un’ultima alternativa tra i secondi piatti del menù natalizio del Trentino Alto Adige è la carne salada. Si tratta di carne scottata in olio bollente e condita con prezzemolo, pepe e sale. Può essere servita calda, accompagnata da fagioli, oppure fredda, accompagnata da giardiniera.

Ricette di Natale in Trentino Alto Adige – Dolci

Strudel
A fine pasto sulla tavola delle feste trentine non può certo mancare questo dolce tipico del Sudtirol! E’ costituito da un involucro di sfoglia croccante che racchiude al suo interno mele, uvette, pinoli e cannella.

Zelten
Questo è il più tradizionale dolce di Natale in Trentino Alto Adige, e si inizia a prepararlo già durante l’avvento per poi gustarlo il giorno di Natale! Si tratta di un particolare pane dolce con impasto a base di farina, uova, zucchero, burro e lievito. L’impasto è arricchito con noci, fichi secchi, mandorle, pinoli, uva e cedro candito. Viene, inoltre, aromatizzato con rum, cannella, anice e chiodi di garofano.

Strauben
Un altro modo per concludere in dolcezza il pranzo di Natale sono queste tradizionali frittelle tirolesi. Sono caratterizate da una particolare forma “a nido”, ottenuta facendo colare fili d’impasto nell’olio bollente. Una spolverata di zucchero a velo, panna montata e marmellata di mirtilli decorano questo dolce semplice, ma estremamente goloso!