Continua il nostro viaggio alla scoperta delle ricette tradizionali del Natale, restiamo sempre al sud, per l’esattezza in Puglia.

Ricette di Natale in Puglia – Antipasti

Salumi, formaggi e bruschette

Durante il pranzo di Natale campano gli antipasti non rivestono un ruolo chiave e potrebbero, volendo, essere evitati! Ma questo solo in teoria.. Sulla tavola natalizia campana sono molto diffusi taglieri di salumi e formaggi locali, mozzarella di bufala servita al naturale oppure in carrozza, e bruschette di pane casereccio con pomodori e mozzarella.

Ricette di Natale in Puglia – Primi Piatti

Spaghetti con le vongole (Vigilia di Natale)
Il primo piatto del cenone della Vigilia di Natale per tradizione in Campania deve essere assolutamente a base di pesce! Quello che va per la maggiore sono spaghetti o vermicelli con vongole oppure con lupini di mare. Esistono 2 possibili varianti di questo piatto a seconda delle tradizioni di ciascuna famiglia: la versione in bianco e quella arricchita con pomodorini. In alternativa alle vongole, invece, è possibile optare per scampi o astice.

Zuppa alla santè
In alternativa alla zuppa di cardi, un altro piatto caldo tipico della tradizione molisana! Anche questa zuppa è a base di brodo di gallina, con l’aggiunta, però, di crostini di pane, prezzemolo, pezzi di gallina e polpette di carne preparate con manzo, uova, parmigiano e pecorino.

Zuppa di triglie
Per i cenoni a base di pesce, questo è il primo piatto più gettonato! Una calda e saporita zuppa a base di triglia o, eventualmente, pesci misti a realizzare il tipico brodetto alla termolese.

Cavatelli al ragù
I cavatelli sono una varietà di pasta fresca fatta con semola di grano duro. Questa pasta viene condita con un ragù di maiale, fatto con pezzi come la spalla, la parte magra della pancetta e le costine di petto disossate. La procedura per il ragù è quella classica, tempo lungo a fuoco dolce.

Pizza di Franz
Un primo piatto molto particolare gettonatissimo sulle tavole di Natale molisane! Si tratta di pezzetti di pizza a base di uova, parmigiano grattugiato e prezzemolo, che vengono cotti al forno e poi passati in brodo caldo.

Ricette di Natale in Puglia – Secondi Piatti

Baccalà arracanato
Il secondo piatto più diffuso sulle tavole molisane, soprattutto durante il cenone della Vigilia di Natale, è senz’altro il baccalà arracanato. Si tratta di baccalà gratinato al forno (originariamente veniva cotto nel camino) accompagnato con verza, prezzemolo, mollica di pane, uvetta e gherigli di noci.

Trippa con verdure, frascateglie con polenta e pampanella di costine al forno
Se si è optato per un menù natalizio a base di carne, questi 3 secondi piatti a base di maiale sono quelli che vanno per la maggiore sulle tavole molisane. Il primo è un piatto povero, a base di stomaco di maiale, arricchito con croccanti verdure di stagione. Anche il secondo è un piatto della tradizione contadina, costituito da salsicce di fegato di maiale, accompagnate da polenta. La pampanella, infine, è un piatto rustico e saporito a base di costolette di maiale cotte al forno ed aromatizzate con aglio, peperoncino e peperone rosso essiccato.

Agnello
Sebbene l’agnello sia un tipo di carne tipicamente pasquale, non manca chi sceglie di portare in tavola questo prelibato prodotto anche durante le festività natalizie. In particolare, l’agnello a Natale in Molise viene servito con le olive, con caciocavallo e uova, negli spiedini o nei torcinelli.

Ricette di Natale in Puglia – Dolci