Eccoci qui, con un altro argomento per la ribrica #coseincucina di DCFood Blog!

Oggi parliamo di uno strumento fondamentale e vedremo insieme le sue funzionalità; stiamo parlando del setaccio da cucina!

Cos’è il setaccio da cucina, perchè si chiama cosi e a cosa serve

In molte ricette troviamo scritto “Setacciare la farina in un contenitore e…”, vi siete mai chiesti perchè la farina deve essere setacciata? Si? Allora andiamo avanti 🙂

Il setaccio è uno strumento costituito da un recipiente che per fondo ha un retino (solitamente in metallo o plastica) che serve ad eseguire un filtraggio del prodotto inserito al suo interno, e nel caso della farina, a renderla finissima, senza agglomerati.

Di seguito vediamo alcuni setacci che abbiamo selezionato e provato nel tempo, e come sempre, vi lasciamo il link per acquistarli qualora siate interessati!

DECARETA Setaccio per Farina Setaccio Acciaio Inox Maglia 0.5mm Setaccio da Cucina con un Raschietto Bianco

Tescoma 630334 Delicia Setaccio da Cucina, Diametro 18 cm – 13€


HERZ Setaccio da Cucina, Setaccio per Farina e Zucchero a Velo, Acciaio Inossidabile, 15,5×10,6×9,5 cm

Perchè serve setacciare la farina?

Setacciare la farina non è una leggenda metropolitana, o una cosa da fare perchè “fà figo”.

Alla base c’è una semplice quanto importantissima reazione chimica: l’ossidazione!
Quando passiamo la farina al setaccio, non facciamo altro che dividerne i grani permettendo all’aria di penetrare tra le sue particelle. L’ossigeno inglobato nella farina favorirà l’assorbimento di acqua; si formerà una maglia glutinica migliore.

Nelle preparazioni per – ad esempio – il pane fatto in casa, questa operazione lo renderà piu alto e alveolato.

Setacciare la farina nelle preparazioni dolci

L’utilizzo del setaccio è maggiormente consigliato quando si fanno torte che richiedono una lievitazione importante, come ad esempio il pan di spagna, la marquise o un cake.
In alcune ricette si può leggere di setacciare la farina insieme al lievito per dolci, questo perchè il procedimento aiuta a distribuire in modo uniforme lievito e farina.

Se utilizzate impastatrici elettriche o planetarie, il procedimento di setacciare la farina può tranquillamente essere evitato, questo perchè la potenza delle fruste o del gancio è sufficente ad amalgamare bene il tutto.

Inoltre, il setaccio da cucina può anche essere utilizzato per decorare con zucchero a velo o cacao il vostro dolce, questo infatti vi aiuterà a distribuire il prodotto in modo piu uniforme e “controllato”, ma questo forse lo sapevate già 🙂