Pasta con ricotta e tartare di tonno

Pasta ricotta e tartare di tonno

Benvenuti nella mia cucina! Oggi vi guiderò nella preparazione di un piatto che unisce sapori delicati e freschi: la pasta con ricotta e tartare di tonno. Questa ricetta è un’esplosione di gusto e una fusione di ingredienti che conquisterà il vostro palato con ogni morso. La cremosa ricotta si sposa armoniosamente con la prelibatezza del tartare di tonno, creando un piatto leggero ma ricco di sapore. La pasta con ricotta e tartare di tonno è un’esperienza culinaria unica, perfetta per un pranzo leggero ma pieno di gusto. Seguite passo dopo passo questa ricetta per creare un piatto che stupirà voi e i vostri ospiti. Siete pronti a scoprire come prepararlo? Mettiamoci all’opera!

Pasta ricotta e tartare di tonno
Pasta ricotta e tartare di tonno
Pasta con ricotta e tarare di tonno
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Lista della spesa per pasta con ricotta e tartare di tonno

200 g spaghettoni
150 g ricotta
150 g tonno (Fresco )
1 cucchiaino olio di sesamo (In alternativa E.V.O.)
1 pizzico sale di Maldon (a scaglie )
2 g sale grosso

460,02 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 460,02 (Kcal)
  • Carboidrati 34,44 (g) di cui Zuccheri 1,09 (g)
  • Proteine 36,32 (g)
  • Grassi 19,37 (g) di cui saturi 9,10 (g)di cui insaturi 9,43 (g)
  • Fibre 1,80 (g)
  • Sodio 1.149,76 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 250 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti

Strumenti da utilizzare per pasta con ricotta e tartare di tonno

Passaggi

Pasta con ricotta e tartare di tonno

Preparare la pasta con ricotta e tartare di tonno è così semplice e veloce che possiamo iniziare facendo cuocere gli spaghettoni subito, poiché è l’unico passaggio che richiederà un po’ di tempo d’attesa in più.

Cuocere la pasta
Cuocere gli spaghettoni

Ora, mentre aspettiamo che la pasta cuocia, dedichiamoci a preparare la tartare di tonno, poiché dovrà marinare almeno 15 minuti, lo stesso tempo necessario per la cottura della pasta. Naturalmente, potete anche prepararla prima di iniziare a cuocere la pasta. La scelta è vostra. Io l’ho marinata soltanto con salsa worcestershire e sale a scaglie Maldon.

Preparare la tartare di tonno
Preparare la tartare di tonno

Mescoliamo per amalgamare bene tutti gli ingredienti e lasciamo riposare il tonno a temperatura ambiente per almeno 15 minuti in un luogo fresco, coprendo la ciotola con della pellicola trasparente per garantire la freschezza.

Dopodiché, iniziamo a condire la ricotta con olio extravergine d’oliva e acqua di cottura della pasta, mescolando fino a ottenere una crema deliziosa da utilizzare come condimento per gli spaghettoni.

Finiamo scolando gli spaghettoni direttamente nella ciotola con la ricotta e mescoliamo bene fino a che tutta la pasta sia ben condita, aggiungendo un po’ di acqua di cottura se necessario, nel caso gli spaghettoni risultassero un po’ asciutti.

Condire gli spaghettoni
Condire gli spaghettoni

Solo dopo aver impiattato gli spaghettoni con la ricotta, aggiungete a freddo la tartare di tonno che abbiamo marinato in precedenza. Per chi lo desidera, è possibile aggiungere alcune spezie a piacere, come erba cipollina per la decorazione, oppure un tocco di classe gourmet, come ho fatto io, aggiungendo la spirulina in scaglie.

Buon appetito da DadCook!

Buon appetito
Buon appetito!

Qualche consiglio sulla pasta con ricotta e tartare di tonno.

Consiglio di abbinare alla pasta con ricotta e tartare di tonno un vino bianco fresco e sapido, come un Falanghina o un Vermentino. Questi vini esaltano il sapore fresco e deciso della tartare di tonno e della ricotta.

Ecco alcune proposte specifiche:Falanghina del Sannio DOCG – Terre di LavoroVermentino di Sardegna DOC – SantadiCataratto di Sicilia IGP – MenfiPinot Grigio del Trentino DOC – ValdadigeSauvignon Blanc del Friuli Colli Orientali DOC – Rosazzo

follow me

Unisciti alla nostra comunità di food lovers!

Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.

Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.

Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica!

Seguimi su tiktok

Seguimi su Instagram

Grazie anticipatamente Dadcook!

Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.