Spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo

Spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo è un primo piatto delizioso della cucina italiana che possiamo fare in ogni stagione dell’anno perché non richiede nessun ingrediente particolare fuori stagione e inoltre è super veloce da fare. È un piatto di pasta ideale per chi decide all’ultimo minuto di organizzare un pranzo o una cena tra amici ma punta soprattutto a fare un gran figurone deliziando i palati dei commensali.

Per fare questa ricetta ho utilizzato il pesto verde di Bronte D.O.P che puoi acquistare anche tu sul sito web caracisicilyfood e puoi utilizzare un buono sconto del 10% su tutti i tuoi acquisti utilizzando il coupon Dadcook10.

Spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo
  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura18 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

380 g spaghetti
180 g mortadella di Bologna
1 noce burro
q.b. granella di pistacchi
150 g ricotta di pecora

880,99 Kcal
calorie per porzione
Info Chiudi
  • Energia 880,99 (Kcal)
  • Carboidrati 44,75 (g) di cui Zuccheri 4,96 (g)
  • Proteine 28,20 (g)
  • Grassi 65,08 (g) di cui saturi 9,89 (g)di cui insaturi 11,93 (g)
  • Fibre 2,35 (g)
  • Sodio 1.073,29 (mg)

Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.

* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov

Strumenti da utilizzare

Passaggi

Come fare gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo

Per fare gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo, prima di tutto ho fatto tostare la granella di pistacchio che utilizzerò a fine ricetta.

Granella di pistacchio

Poi un altra cosa che andremo a fare subito prima di occuparci del resto della ricetta sarà mettere gli spaghetti a cuocere in acqua bollente e salata.

Acqua della pasta

Per iniziare ora a comporre la ricetta ho utilizzato delle fette di mortadella spesse e le ho tagliate a quadratini che serviranno come basa per gli spaghetti con pesto di pistacchio al tartufo. Se preferite si può utilizzare benissimo anche la mortadella a pezzo e tagliata a quadratini allo stesso modo.

Successivamente faccio sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocio la mortadella tagliata a quadratini per qualche minuto.

In breve faccio cuocere la mortadella solo per qualche minuto giusto per fare insaporire il burro e per renderla ancora più gustosa.
Se preferite potete aggiungere anche un rametto di basilico con le foglie per darle profumo.

Per concludere scoliamo gli spaghetti molto al dente e completiamo la cottura risottandoli in padella dove prima abbiamo cucinato la mortadella.

In fine quando la pasta sarà cotta aggiungo la mortadella qualche minuto prima di spegnere il gas e successivamente a fuoco spento metteremo il pesto di pistacchio al tartufo estivo.

Allo stesso tempo sempre a fuoco spesso facciamo saltare gli spaghetti per amalgamare bene tutti gli ingredienti e fare si che la pasta risulta ben condita e cremosissima.

In ultimo dopo aver impiattato ho aggiunto la granella di pistacchio tostata a inizio ricetta e per arricchire il tutto dei fiocchi di ricotta di pecora.

Gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo estivo è oronta.

Buon appetito da Dadcook!

Buon appetito

follow me

Unisciti alla nostra comunità di food lovers!

Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.

Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.

Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica!

Seguimi su tiktok

Seguimi su Instagram

Grazie anticipatamente Dadcook!

Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Pubblicato da dadcook

Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare.! Metti mi piace e seguimi per vedere centinaia di ricette semplici, gustose e veloci da realizzare👨‍🍳

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.