Spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo è un primo piatto delizioso della cucina italiana che possiamo fare in ogni stagione dell’anno perché non richiede nessun ingrediente particolare fuori stagione e inoltre è super veloce da fare. È un piatto di pasta ideale per chi decide all’ultimo minuto di organizzare un pranzo o una cena tra amici ma punta soprattutto a fare un gran figurone deliziando i palati dei commensali.
Per fare questa ricetta ho utilizzato il pesto verde di Bronte D.O.P che puoi acquistare anche tu sul sito web caracisicilyfood e puoi utilizzare un buono sconto del 10% su tutti i tuoi acquisti utilizzando il coupon Dadcook10.
- DifficoltàFacile
- CostoEconomico
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura18 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
- Energia 880,99 (Kcal)
- Carboidrati 44,75 (g) di cui Zuccheri 4,96 (g)
- Proteine 28,20 (g)
- Grassi 65,08 (g) di cui saturi 9,89 (g)di cui insaturi 11,93 (g)
- Fibre 2,35 (g)
- Sodio 1.073,29 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 160 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Come fare gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo
Per fare gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo, prima di tutto ho fatto tostare la granella di pistacchio che utilizzerò a fine ricetta.
Poi un altra cosa che andremo a fare subito prima di occuparci del resto della ricetta sarà mettere gli spaghetti a cuocere in acqua bollente e salata.
Per iniziare ora a comporre la ricetta ho utilizzato delle fette di mortadella spesse e le ho tagliate a quadratini che serviranno come basa per gli spaghetti con pesto di pistacchio al tartufo. Se preferite si può utilizzare benissimo anche la mortadella a pezzo e tagliata a quadratini allo stesso modo.
Successivamente faccio sciogliere il burro in una padella antiaderente e cuocio la mortadella tagliata a quadratini per qualche minuto.
In breve faccio cuocere la mortadella solo per qualche minuto giusto per fare insaporire il burro e per renderla ancora più gustosa.
Se preferite potete aggiungere anche un rametto di basilico con le foglie per darle profumo.
Per concludere scoliamo gli spaghetti molto al dente e completiamo la cottura risottandoli in padella dove prima abbiamo cucinato la mortadella.
In fine quando la pasta sarà cotta aggiungo la mortadella qualche minuto prima di spegnere il gas e successivamente a fuoco spento metteremo il pesto di pistacchio al tartufo estivo.
Allo stesso tempo sempre a fuoco spesso facciamo saltare gli spaghetti per amalgamare bene tutti gli ingredienti e fare si che la pasta risulta ben condita e cremosissima.
In ultimo dopo aver impiattato ho aggiunto la granella di pistacchio tostata a inizio ricetta e per arricchire il tutto dei fiocchi di ricotta di pecora.
Gli spaghetti mortadella e pesto di pistacchio al tartufo estivo è oronta.
Buon appetito da Dadcook!
follow me
Unisciti alla nostra comunità di food lovers!
Seguimi per vivere insieme avventure culinarie, scoprire ricette gustose e condividere la passione per la cucina.
Insieme, possiamo esplorare il mondo dei sapori e creare momenti indimenticabili.
Clicca sul pulsante “Seguimi” e diventa parte della nostra famiglia gastronomica! ️
Grazie anticipatamente Dadcook!
Ritorna alla homepage per rimanere aggiornato sulle ultime ricette
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.