Cuocere i fagioli secchi puoi sembrare un impresa noiosissima per i più inesperti in cucina e quindi si utilizzano sempre i legumi in scatola. Niente da togliere ai legumi in scatola, anzi li compro anche io perché comunque sono un buon prodotto, preparare però i legumi come vuole la tradizione è tutt’altra cosa…e sapore!!! Serve veramente pochissimo tempo ai fornelli per preparare qualcosa che sà di famiglia e di amore per la cucina. Il pranzo tradizionale a gustarsi questa pietanza inimitabile da condividere con i propri cari non ha eguali.
E perché no con gli amici invece della solita spaghettata? Tu hai mai preparato la pasta e fagioli per i tuoi amici? Fammelo sapere nei commenti se ti va.
Grassi 0,88 (g) di cui saturi 0,21 (g)di cui insaturi 0,37 (g)
Fibre 12,74 (g)
Sodio 144,93 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 90 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per prima cosa quando vogliamo lessare dei fagioli indifferentemente dal tipo che abbiamo scelto, dobbiamo lavarli accuratamente e metterli in ammollo seguendo le indicazioni scritte sulla confezione se presenti, oppure seguiremo le indicazioni del venditore nel caso di legumi secchi sfusi e senza confezione.
Per questa ricetta io ho scelto i fagioli bianchi cannellini.
Dopo aver ammollato i legumi e scartato eventualmente qualche fagiolo con imperfezioni o impurità, ho tagliato una costa di sedano, l’aglio schiacciato e un pomodoro privo della buccia per dare ancora più sapore all’acqua di cottura che alla fine possiamo utilizzare per condire i fagioli stesso oppure per lessare la pasta.
Il prossimo passaggio è mettere un filo di olio in una pentola alta possibilmente di terracotta se disponibile, altrimenti una comune pentola e far soffriggere qualche secondo un filo di olio extravergine di oliva, l’aglio, il sedano, le foglie di alloro e il pomodoro privo della buccia.
Dopodiché aggiungere i fagioli al soffritto e ricoprirli abbondantemente con acqua fredda. Una volta portata ad ebollizione lasciamo cuocere con il coperchio per circa 60 minuti o fino a che i fagioli saranno ben cotti. Tutto dipende dal tipo di legume che abbiamo scelto e senza preoccuparsi se l’acqua non si sarà ristretta a sufficienza. Anzi meglio avere in più che possiamo riutilizzarla anche per conservare i legumi o per gli usi come ho scritto in precedenza.
Per ultimo ma non per importanza qualche minuto prima di spegnere il gas ho aggiunto il sale per regolare la giusta sapidità.
Pubblicità
Finalmente i legumi sono pronti e come potete vedere io ho abbondato con l’acqua ed ho fatto cuocere i fagioli a fuoco lento per non farla asciugare troppo così la posso utilizzare per qualsiasi ricetta voglia.
Se siete inesperti e volete capire se i fagioli sono cotti senza assaggiare rischiando di mangiarne qualcuno crudo, basterà dare una mescolata con un cucchiaio e vedere se la pellicina si è aperta.
Ecco questa è la prova che i legumi sono pronti e ora se volte potete assaggiare e regolare di sale.
A proposito, ora che abbiamo lessato i fagioli li possiamo preparare come meglio ci piace gustarli, ad esempio come primo sono ottimi per fare la nostra amata pasta e fagioli oppure un’ altra idea sono fare i famosissimi e buonissimi fagioli di Bud Spencer oppure salsiccia e fagioli che ho già scritto qui.
Beh non rimane che gustarli a vostro piacimento e buon appetito da Dadcook!
follow me
Entra nella Community di DadCook!
L’avventura in cucina non finisce con questa ricetta! Se anche tu ami sperimentare e condividere la passione per il buon cibo, unisciti alla nostra community di food lovers.
Creiamo qualcosa di delizioso insieme!Mi trovi qui: • 🎥 Su TikTok e YouTube con tantissime altre video ricette facili e veloci.
• 📸 Su Instagram con foto, storie e consigli per la tua ispirazione quotidiana.
Torna alla Homepage per non perderti le ultime novità. Grazie per aver cucinato con me! DadCook
Dosi variate per
porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.
4,9 / 5
Grazie per aver votato!
PubblicitàPubblicità
Pubblicato da dadcook
Il solo modo per imparare a cucinare è cucinare.! Metti mi piace e seguimi per vedere centinaia di ricette semplici, gustose e veloci da realizzare👨🍳
Mostra altri articoli