Ma quanti ricordi riaffiorano facendo questo piatto! Quando da piccolo andavo nelle trattorie non c’era lista che non riportava la scritta rane in guazzetto o rane fritte che mai ho avuto coraggio di assaggiare fino all’età adulta quando ho invece scoperto che è uno dei piatti più buoni che abbia mai provato! In Italia il consumo di rane è tipico delle regioni del nord Italia come la Lombardia e in particolare il Piemonte dove appunto una delle ricette tipiche sono proprio le rane in guazzetto. La carne di rana ha un sapore molto delicato e si presta molto bene alla cottura in umido, anche in altre ricette italiane. Le rane possono essere acquistate facilmente già pulite e surgelate.
- DifficoltàMolto facile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo4 Minuti
- Tempo di cottura50 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Lista della spesa per le rane in guazzetto
- Energia 145,19 (Kcal)
- Carboidrati 0,40 (g) di cui Zuccheri 0,12 (g)
- Proteine 11,70 (g)
- Grassi 10,64 (g) di cui saturi 4,04 (g)di cui insaturi 1,85 (g)
- Fibre 0,09 (g)
- Sodio 135,83 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 165 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
* CREA Centro di ricerca Alimenti e Nutrizione: https://www.crea.gov.it/alimenti-e-nutrizione https://www.alimentinutrizione.it ** U.S. Department of Agriculture, Agricultural Research Service. FoodData Central, 2019. https://fdc.nal.usda.gov
Passaggi
Rane in guazzetto
Prima di tutto ho messo subito a sbollentare i pomodori 5 minuti in acqua bollente per eliminare facilmente la pellicina e utilizzare solo la polpa.
Successivamente, ho tagliato a cubetti sia una costa di sedano che una cipolla bianca che useremo per fare il soffritto.
Iniziamo poi a fare sciogliere il burro, mettiamo anche l’olio e aromatizziamo con dei gambi di prezzemolo che più avanti butteremo via.
Il burro si è sciolto e aggiungo il sedano, la cipolla tagliati finemente precedentemente , pepe nero in grani e faccio soffriggere dolcemente qualche minuto.
Aggiungo le rane al soffritto e facendo attenzione a girarle dolcemente le faccio rosolare su entrambi i lati.
Qui sfumo con il brandy o se preferite vino bianco secco e appena evaporata la parte alcolica, elimino i gambi di prezzemolo e aggiungo i pomodori privi della buccia e schiacciati.
Ora verseremo il brodo vegetale che servirà a cuocere le cosce di rane e per ottenere il sughetto perfetto per gustarle insieme a del pane abbrustolito o della polenta.
Concludendo per rendere tutto più cremoso e saporito ho aggiunto un cucchiaio di farina e lascio cuocere per almeno 40 minuti o finchè il sughetto sarà ristretto.
Alla fine 5 minuti prima di spegnere il fuoco ho aggiunto un pizzico sale, pepe nero macinato e una spolverata di prezzemolo fresco.
In tutta onestà a me e piaciuto tanto servire le rane in guazzetto con la polenta calda e fumante appena fatta ma a voi la scelta se preferire del pane comune per inzupparlo nel sughetto squisito.
Le rane in guazzetto sono pronte.
Buon appetito da Dadcook!
Gustare le rane in guazzetto:
Le rane hanno una carne delicata che ricorda il pollo o il pesce. Quindi, puoi gustarle come un piatto principale o un antipasto. Il guazzetto le rende tenere e saporite.
Abbinamento del vino:
Per abbinare un vino a questo piatto, puoi optare per un vino bianco secco e fresco, come un Pinot Grigio, un Sauvignon Blanc o un Chardonnay non troppo pesante. Questi vini bianchi si sposano bene con il sapore leggero e aromatico delle rane in guazzetto.
Ricorda che la scelta del vino dipende anche dai tuoi gusti personali, quindi se preferisci un certo tipo di vino bianco, non esitare a sceglierlo.
Dosi variate per porzioni
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.