La pasta al granchio è un primo piatto di pesce molto gustoso e raffinato della cucina italiana con un sapore molto particolare e deciso. Può essere preparato sia con un granchio fresco oppure con un granchio surgelato, più facile da acquistare in qualsiasi periodo dell’anno. La preparazione è molto semplice e super veloce mentre cuociamo la pasta.
Grassi 2,73 (g) di cui saturi 0,44 (g)di cui insaturi 0,70 (g)
Fibre 2,97 (g)
Sodio 963,06 (mg)
Valori indicativi per una porzione di 170 g elaborati in modo automatizzato a partire dalle informazioni nutrizionali disponibili sui database CREA* e FoodData Central**. Non è un consiglio alimentare e/o nutrizionale.
Per fare la pasta al granchio prima di tutto faccio lessare il granchio sia surgelato sia fresco, in acqua bollente e già salata per 5 minuti.
Lesso il granchio
Tagliare il granchio Polpa di granchio
Subito dopo aver lessato il granchio in acqua bollente e salato, facciamo un’incisione alla parte centrale posteriore dove sono attaccate le chele e apriamo una fessura per tirare via tutta la polpa che servirà per condire il sugo.
Prima di tutto teniamo da parte le chele e le zampette che useremo per il soffritto, la polpa del granchio la raccogliamo con un cucchiaino tutta in una ciotolina che verrà utilizzata anch’essa per arricchire il sugo.
Soffritto Chele di granchio
Inizio il soffritto con aglio tagliato a fettine e qualche rametto di prezzemolo per fare insaporire l’olio extravergine di oliva.
Subito dopo appena l’olio diventata caldo, aggiungo le chele di granchio e lascio soffriggere per qualche secondo.
Pubblicità
Aggiungiamo i pomodorini precedentemente tagliati a metà e lasciamo soffriggere per qualche minuto insieme al soffritto, alle chele e alle zampette del granchio.
Successivamente ho aggiunto mezzo bicchiere di vino bianco ed ho fatto evaporare la parte alcolica.
Polpa di granchio Ultimare la cottura
Metteremo ora la polpa di granchio che avevamo messo da parte all’inizio.
Lasciamo cuocere per ultimare la cottura del sugo per la pasta al granchio.
Pasta al granchio
Per fare la pasta al granchio, la pasta la cuociamo nella stessa acqua di cottura dove abbiamo lessato il granchio. Io ho scelto i bucatini ma se preferite sono perfette anche delle bavette, degli spaghetti o altro tipo di pasta lunga.
Cuocere la pasta
Pubblicità
Per rendere la pasta più morbida e cremosa, l’ho scolata 5 minuti prima del tempo di cottura indicato sulla confezione ed ho completato la cottura insieme al sugo aggiungendo acqua di cottura al bisogno fino a completare la cottura al dente.
Completare la cottura
La pasta al granchio è pronta per essere servita e a piacere se gradito aggiungere prezzemolo tritato finemente o erba cipollina come ho fatto io.
In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l'acquirente.