Torta Angelica

250 g Farina 0
300 g Farina manitoba
220 ml Latte
80 g Zucchero
50 ml Olio extra vergine d’oliva
1 Uova
15 g Lievito di birra
1 pizzico Sale
40 g Burro
120 g Gocce di cioccolato
Vi servono inoltre
zucchero a velo
burro e farina per la tortiera
farina per il piano di lavoro


Preparazione
Fate sciogliere il lievito di birra nel latte tiepido. Raccogliete gli ingredienti (tranne il burro e le gocce di cioccolato) in una planetaria, unite il lievito sciolto e impastate fino ad ottenere un composto elastico e omogeneo. Formate un panetto liscio e trasferitelo su un piatto infarinato, copritelo con un telo da cucina e lasciatelo lievitare per 3 ore in un luogo tiepido.
Trascorso il tempo, cospargete di farina il piano di lavoro e con un matterello stendete la pasta fino a ottenere un rettangolo dallo spessore sottile. Fate fondere il burro e spennellatelo sulla superficie della pasta. Distribuite sopra le gocce di cioccolato e pressatele leggermente con le mani.
Partendo dal lato più lungo, arrotolate su sé stessa la pasta. Fate attenzione in questo passaggio, in modo da realizzare un rotolo ben compatto e uniforme. Seguendo la lunghezza, tagliatelo a metà e ricavate così due parti e intrecciatele tra di loro.
Imburrate e infarinate una tortiera e trasferite all’interno la treccia ottenuta formando una spirale. Coprite con un telo da cucina e lasciate nuovamente lievitare per 1 ora e mezza o comunque fino al raddoppio del volume iniziale. Trascorso questo tempo, infornate in forno statico a 175–180° e fate cuocere per circa 25–30 minuti. Sfornate, lasciate raffreddare, spolverizzate con un po’ di zucchero a velo e servite.

  • CucinaItaliana
4,6 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria