Creps ai frutti di bosco

Ingredienti:

per la pastella:
220 ml di latte
30 g di burro fuso a temperatura ambiente
100 g di farina 00
3 cucchiai di zucchero
2 uova
2 cucchiaini di semi di papavero
1 cucchiaino di scorza di limone grattugiata ½ bacca di vaniglia
sale
per il ripieno:
formaggio fresco spalmabile qb
1 manciata di mirtilli e more
marmellata di frutti di bosco qb
½ bacca di vaniglia

Come preparare: crepes dolci
Per le crepes: in una ciotola mescolate con una frusta le uova e il latte. Unite la farina setacciata, lo zucchero, i semi di vaniglia, i semi di papavero e a scorza di limone e il sale. Girate fino a ottenere un composto omogeneo.
crepes dolci step-1
Aggiungete il burro fuso a temperatura ambiente e amalgamate fino a ottenere una pastella liscia. Fatela riposare a temperatura ambiente per 30 minuti coprendo con pellicola alimentare.
crepes dolci step-2
Ungete una padellina non troppo grande con poco burro (o olio di semi), tamponate appena con della carta da cucina, e versatevi un mestolino di pastella per crepes. Cuocete velocemente su ogni lato la crêpe avendo cura di non bruciarla o seccarla troppo. Continuate fino ad esaurimento dell’impasto impilando a mano a mano le crepes su un piatto (in questo modo resteranno morbide) ricordandovi di mescolare la pastella nella ciotola subito prima di versarne un po’ nel padellino.

Servitele farcendole con un velo di confettura di frutti di bosco e di formaggio fresco e gustate con le more e i mirtilli.


Hai provato questa ricetta?Scatta una foto e condividila taggando @fiordifrolla in modo che io la possa vedere. La ricondividerò nelle mie stories!
Note
– potete preparare la pastella fino a 12 ore di anticipo avendo cura di conservarla in frigorifero coperta con pellicola alimentare.

  • CucinaItaliana
/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria