Crema pistacchio

Ingredienti
150 g di pasta di pistacchi (o di pistacchi tostati non salati)
350 g di cioccolato bianco
45 g di burro chiarificato
45 g di olio di semi di mais o di girasole
1 baccello di vaniglia oppure un cucchiaio di estratto di vaniglia
 
 
CREMA AL PISTACCHIO crema spalmabile al pistacchio
 
 
COME SI PROCEDE?
Se utilizzate pistacchi tostati, passateli in un buon tritatutto fino a che non avranno liberato il proprio olio e saranno diventati una crema densa che si chiama appunto pasta di pistacchi (in questo modo potete fare anche il burro di pistacchi, mettendo semplicemente in frigorifero la pasta di pistacchi.
Se utilizzate la pasta di pistacchi già pronta passate direttamente al passaggio successivo.
 
Preparare la crema al pistacchio spalmabile. Sciogliere il cioccolato a bagnomaria, togliere quindi dal fuoco e aggiungere il burro. Mescolare bene in modo che il burro si sciolga.
Versare il tutto in un contenitore di vetro. Unire quindi l’essenza di vaniglia (o i semi di vaniglia) e la pasta di pistacchi e mescolare ancora. Aggiungere quindi l’olio e mescolare bene.
Passare immediatamente il contenitore di vetro in una ciotola contenente acqua e ghiaccio e girare continuamente la crema fino a che non si sarà raffreddata e addensata. Fare attenzione a non far entrare acqua nella crema.
Aiutandosi con un imbuto versare la crema spalmabile così ottenuta nei barattoli e far riposare i barattoli per 20-30 minuti in frigorifero. Togliere quindi i barattoli dal frigo e conservare a temperatura ambiente.

  • CucinaItaliana
5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria