Pan d arancio

Pan d’Arancio

Il Pan d’Arancio è un dolce di preparazione semplice e veloce, il risultato è davvero sorprendente. Una consistenza soffice e umida, un gusto deciso e intenso di arance e un profumo davvero sublime.

PortataTorte
CucinaItalian

Preparazione15 minuti
Cottura45 minuti
Tempo totale1 ora

Porzioni22 cm stampo a cerniera
Calorie380kcal
AutoreVale
Ingredienti
3 Uova medie
200 gr Zucchero
90 gr Olio semi
250 gr Farina per dolci
1 bustina Lievito per dolci
1 cucchiaino Estratto vaniglia
350 gr Arance intere buccia e polpa
50 gr Panna fresca
Preparazione
La preparazione del Pan d’Arancio è davvero semplicissima, per prima cosa unire nella ciotola della planetaria le uova e lo zucchero, montare fino ad ottenere un composto chiaro e gonfio.
Sempre montando unire l’olio a filo e farlo assorbire dal composto. Aggiungere la farina setacciata e il lievito e lavorare fino ad ottenere un composto liscio e senza grumi.
Intanto tagliare le arance a fette, eliminare i semi interni e frullarle fino ad ottenere una purea. La raccomandazione che vi faccio è quella di usare arance non trattate dato che dovranno essere usate per intero, in più scegliere delle arance con una buccia il più sottile possibile dato che l’amaro viene rilasciato dalla parte bianca.
Unire la purea e l’estratto di vaniglia e far amalgamare il tutto. Infine aggiungere il tocco magico, ovvero la panna fresca che smorzerà ancora di più il retrogusto amaro tipico del Pan d’Arancio.
Preparazione Bimby
Nel boccale del bimby unire l’arancia tagliata a pezzi (con tutta la buccia) e tritare 10 secondi, velocità 5/6. 
Riunire il tutto sul fondo e aggiungere le uova, lo zucchero, l’estratto di vaniglia e l’olio, lavorare 1 minuto, velocità 4.
Aggiungere la farina e il lievito e lavorare 30 secondi, velocità 4. Unire in fine la panna e lavorare altri 30 secondi, velocità 4.
Finitura
Rivestire di carta forno la base di uno stampo a cerniera da 20-22 cm e versare all’interno il composto ottenuto. Cuocere in forno statico preriscaldato a 180° per circa 45 minuti, vale prova stecchino. Sfornare e lasciar raffreddare, cospargere di zucchero a velo e gustare….

  • CucinaItaliana
4,3 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria