Frolla per crostate

La pasta frolla è una delle basi più note in pasticceria, che trova impiego ad esempio per la preparazione di biscotti, crostate o tartellette. Si tratta di un impasto molto versatile e di facile realizzazione, che si presta a numerose varianti.
Un aspetto molto importante da tenere in considerazione è la lavorazione breve degli ingredienti per non surriscaldare la massa e scongiurare la formazione del glutine, quindi la perdita di plasticità. Con il Bimby l’operazione non solo è ancora, se possibile, più rapida, ma questo rischio viene del tutto aggirato.
Per questa ricetta siamo partiti dalla trasformazione dello zucchero semolato in quello a velo, per poi incorporare tutti gli ingredienti in un’unica soluzione

  • Metodo di cotturaBrace
  • CucinaItaliana

Preparazione frolla

  1. Versa lo zucchero nel boccale del Bimby e avvia le lame a velocità 10 per 10 secondi

  2. Aggiungi il burro a cubetti, la farina setacciata, i tuorli e il pizzico di sale. Fai girare il tutto a velocità 4,5 per 25-30 secondi.

  3. Otterrai un composto bricioloso. Rovescialo su di una spianatoia appena infarinata e impasta fino ad ottenere una palla liscia e compatta.

  4. Avvolgila nella pellicola per alimenti e fai riposare in frigorifero per almeno 1 ora.

  5. Trascorso questo tempo puoi stendere la pasta frolla: su di una spinatoia infarinata, su di un tappetino di silpat, oppure tra due fogli di carta da forno, portando l’impasto allo spessore indicato nella ricetta che intendi utilizzare.

3,7 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria