spaghetti con le vongole – ricetta primo

iniziamo la settimana con questo sole che fa venire voglia di mare e gustiamoci questo piatto di spaghetti con le vongole, così  semplice e veloce da realizzare, che sembra già un assaggio di estate!

spaghetti con le vongole

 

spaghetti con le vongole
spaghetti con le vongole

ingredienti per 4 persone.

350 g di pasta formato spaghetti

700 g di vongole

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di peperoncino

1 ciuffo di prezzemolo

150 g di pomodori

3 cucchiai di olio evo

sale e pepe q.b.

procedimento

facciamo spurgare della sabbia le vongole in una ciotola di acqua salata per qualche ora, dopodiché in una pentola facciamo rosolare lo spicchio di aglio con il peperoncino fino a farlo imbiondire. leviamo aglio e peperoncino dall’olio e aggiungere i pomodorini tagliati a metà e farli cuocere brevemente . in un’altra pentola facciamo invece aprire le vongole a fiamma vivace, coprendola per bene con un coperchio. una volta aperte le vongole, separiamole dal loro liquido di cottura e sgusciamone metà di queste – che aggiungeremo al sughetto di pomodorini appena pronto. filtriamo anche il liquido delle vongole e aggiungiamolo al sughetto insieme al prezzemolo tritato. nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata e buttiamo gli spaghetti cuocendoli al dente. una volta pronti gli spaghetti scoliamo e versiamoli nella padella con il sugo di vongole aggiungendo anche le altre con i gusci. facciamo saltare in padella la pasta condita con il sugo di pomodori e vongole per qualche istante, spolverizziamo eventualmente di pepe e portiamo subito in tavola questo fragrante piatto dal sapore di mare.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!