pasta al pesto di friarielli

oggi ho deciso di preparare una pasta al pesto di friarielli, talmente gustosa e semplice da realizzare che ho deciso di condividerla con tutti voi! il procedimento per realizzarla è davvero facile, basta avere un buon frullatore e quei pochi ingredienti tipici della cucina napoletana – appunto i friarielli -che occorrono per prepararla. allora ecco la ricetta della

pasta al pesto di friarielli

ingredienti per 4 persone.

350 g di pasta formato sedani rigati

500 g di friarielli già puliti e lavati

1 spicchio di aglio

1 pezzetto di peperoncino

2 filetti d’acciuga sott’olio

1 manciata di capperi di Pantelleria sotto sale

3-4 cucchiai di olio evo

80 g di grana padano grattugiato

sale q.b.

 

pasta al pesto di friarielli
pasta al pesto di friarielli


procedimento

dopo aver lasciato per circa un paio d’ore i friarielli nell’acqua per eliminare tutto il terreno e le eventuali impurità, scolateli e lessateli in acqua salata. appena lessi, trasferiteli in un frullatore dove avrete unito anche i filetti di acciuga i capperi dissalati e un paio di cucchiai di olio. frullate finchè non otterrete un composto cremoso ma non del tutto.

In una larga padella poi fate soffriggere nell’olio l’aglio schiacciato col peperoncino, dopodiché eliminate gli aromi e spezie e unite il pesto di friarielli, lasciando insaporire il tutto per qualche minuto a fiamma bassa e se fosse necessario diluendolo con qualche cucchiaio di acqua calda.

nel frattempo portate a cottura in abbondante acqua salata la pasta e cuocerla al dente. una volta cotta scolatela e fatela saltare in padella per qualche minuto con il pesto, cospargendola con il grana grattugiato. servite subito questo primo piatto dal sapore squisitamente partenopeo.

 

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!