Spaghetti Bella Notte – dal film Lilli e il Vagabondo

Gli spaghetti Bella Notte* sono secondo me il piatto di pasta più famoso dei cartoni animati della Disney. Proprio grazie a questo succulento primo con polpette di carne al sugo di pomodoro, scoccò la scintilla d’amore  tra Lilli e Biagio, nella più celebre tra le scene della pellicola animata degli anni ’40. e ancora adesso questi

spaghetti bella notte – dal film Lilli e il Vagabondo

se preparati con amore e un pizzico di fantasia faranno sentire tutti -grandi e piccini- protagonisti a tavola di un momento unico e  speciale.

ingredienti per 6 persone

180 g di macinato di manzo,

60 g di maiale

60 g di vitello

una mollica di pane raffermo

500 g di spaghetti

1 uovo

3-4 cucchiai di olio evo

olio di semi di arachide per friggere

2 cucchiai di prezzemolo tritato

30 g di parmigiano grattugiato

sale e pepe a piacere

700 g di pomodori pelati

1 spicchio di aglio

30 g di cipolla tritata

2 cucchiaini di zucchero

basilico e prezzemolo fresco tritato

spaghetti bella notte
spaghetti bella notte

procedimento

prepariamo la salsa al pomodoro scaldando l’olio evo in un tegame aggiungendo l’aglio e la cipolla e soffriggendo fino a doratura. schiacciamo i pelati abbastanza grossolanamentee aggiungiamoli al soffritto. portiamo a bollore poi abbassiamo la fiamma.regoliamo di sale e aggiungiamo il pepe il prezzemolo e lo zucchero. lasciamo cuocere a fuoco lento per una decina di minuti e a fine cottura aggiungiamo il basilico tritato.

procediamo a questo punto con la preparazione delle polpettine. in una ciotola uniamo tutta la carne tritata uniamo la mollica di pane precedentemente ammollata nell’acqua o se preferite in un bicchiere di latte e poi strizzata, con il parmigiano, il sale il pepe il prezzemolo e l’olio evo. amalgamiamo tutto e formiamo le polpettine. versiamo poi un filo d’olio di semi di arachide in una padella, e quando sarà caldo friggiamole dopo averle infarinate leggermente.  una volta cotte le polpette unitele al sugo di pomodoro. nel frattempo portiamo a bollore abbondante acqua salata e cuociamo al dente gli spaghetti. scoliamoli e saltiamoli nella padella con il sugo al pomodoro e le polpette. portiamo a tavola i nostri spaghetti bella notte magari accompagnandoli con parmigiano grattugiato servito a parte.

*la ricetta è tratta dal libro “Disney – ricette da fiaba” di Ira L. Meyer

la ricetta del tuo film di verdesalvia
la ricetta del tuo film di verdesalvia

con questa ricetta partecipo al contest di verdesalvia la ricetta del tuo film

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

spaghetti Bella notte dal film lilli e il vagabondo | cuor di nutella

2 Risposte a “Spaghetti Bella Notte – dal film Lilli e il Vagabondo”

I commenti sono chiusi.