ciambella al profumo di arancia

Oggi vi propongo una ricetta dolcissima, ideale per la prima colazione oppure per una sana e gustosa merenda:  una soffice ciambella al profumo di arancia, per dare alla nostra giornata un tocco di dolcezza in più. inoltre la ricetta, davvero molto semplice da realizzare,  non prevede l’utilizzo di grassi animali, essendo il burro sostituito dall’olio di mais.

ciambella al profumo di arancia

ingredienti per 6 persone

320 g di zucchero semolato

330 g di farina 00

4 uova intere

170 g di olio di semi di mais

170 g di succo di arancia

1/4 di bustina di lievito pan degli angeli

burro e farina per la teglia

zucchero a velo q.b.

 

ciambella al profumo di arancia
ciambella al profumo di arancia


procedimento

mescoliamo con uno sbattitore elettrico le uova con lo zucchero fino a farle diventare spumose. aggiungiamo poi l’olio il succo d’arancia e la farina e infine il lievito. mescoliamo sino a che tutti gli ingredienti sono ben almagamati tra loro. a questo punto  imburriamo uno stampo per ciambella, spolverizziamolo di farina e versiamoci dentro tutto il composto, livellandolo per bene. cuociamo la ciambella in forno già caldo a 180 ° C per 50 minuti circa.

una volta cotta la ciambella,  farla raffreddare togliendola dallo stampo e spolverizzarla con zucchero a velo fatto cadere da un setaccino prima di servirla.

questa ciambella è davvero indicata per la prima colazione, perchè adattissima da inzuppare, ma anche per la merenda magari accompagnandola a una tazza di cioccolata calda.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda oppure un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!