melanzane alla griglia – ricetta antipasto

le melanzane alla griglia possono essere un antipasto semplice ma d’effetto, ideale per accompagnare un piatto di affettati misti ma anche un secondo di pesce. facili da preparare basta soltanto seguire un piccolo trucco: tagliarle a fette spesse circa mezzo cm, e ovviamente badare bene al loro tempo di cottura, girandole al momento giusto altrimenti si rischia di bruciarle completamente. in ogni caso, ecco la ricetta, assolutamente da provare di queste

melanzane alla griglia – ricetta antipasto

melanzane alla griglia - ricetta antipasto

ingredienti per 4 persone.

3 grosse melanzane

1 spicchio di aglio

3-4 cucchiai di olio evo

3 cucchiai di aceto di vino bianco

1 pizzico di peperoncino secco

sale q b

origano secco a piacere

 

procedimento

laviamo e sbucciamo le melanzane, eliminando le estremità. tagliamole a fettine non troppo sottili, di circa mezzo cm di spessore, e immergiamole in una ciotola d’acqua per far perder loro l’amaro. scoliamole e mettiamole ad asciugare su un panno da cucina. nel frattempo scaldiamo per bene la bistecchiera e distribuiamoci sopra un generoso pizzico di sale fino -servirà a non far attaccare le melanzane al ferro della piastra  – e una volta diventata rovente mettiamo le melanzane a grigliare. trascorsi circa un paio di minuti giriamo le melanzane e grigliamole anche dall’altro lato. durante la loro cottura facciamo molta attenzione alla fiamma, che non dovrà essere non troppo alta, altrimenti bruceremo le nostre melanzane. terminata la cottura delle melanzane raduniamole in una ciotola, nella quale avremo precedentemente aggiunto l’olio emulsionato con l’aceto e aromatizzato con lo spicchio d’aglio a fettine, l’origano secco – se piace – e il peperoncino tritato con un pizzico di sale. mescoliamo delicatamente e lasciamo insaporire il tutto. infine serviamo le melanzane grigliate con il loro piccante condimento, buon appetito!

Le possibili versioni degli ortaggi da fare grigliati sono davvero tante e c’è da sbizzarirsi anche provando vari condimenti più o meno piccanti : ecco ad esempio un’altra gustosa variante delle verdure grigliate ovvero la zucca al peperoncino, anche questa da provare!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

(articolo pubblicato il 13/03/2014 e aggiornato il 03/06/2021