Crostata con marmellata di fragole

La crostata con marmellata di fragole è la ricetta perfetta sia per colazione che per merenda. Semplice e golosa, la crostata di pasta frolla è il dolce fatto in casa al quale non si può resistere, grazie alla sua friabilità e al suo profumo inconfondibile.

Questa versione poi è ancora più semplice da realizzare, perchè la pasta frolla è senza burro, quindi non avremo bisogno di farla riposare in frigo e soprattutto l’impasto più elastico sarà molto più facile da stendere.

Ma adesso passiamo a realizzare questa crostata che darà alla nostra tavola un aspetto invitante e festoso, sia nel momento della prima colazione che nel casao volessimo rendere speciale qualsiasi altra occasione!

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

crostata con marmellata di fragole
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno elettrico
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti per la crostata con marmellata di fragole

Per realizzare la crostata ho usato una tortiera di 25 cm di diametro

300 g farina 00
1 uovo
1 tuorlo
100 g zucchero
80 g olio di semi di mais
1 cucchiaino lievito in polvere per dolci
1 limone
2 pizzichi sale fino
250 g marmellata di fragole

Strumenti

1 Ciotola
1 Mattarello

Preparazione della crostata con marmellata di fragole

Iniziate a mescolare in una ciotola abbastanza grande le uova con lo zucchero. Mescolate gli ingredienti con una forchetta o una frusta, fino a rendere il composto cremoso. Successivamente aggiungete l’olio di semi e sempre continuando a mescolare il lievito. Unite poi la farina poco alla volta insieme al sale e alla scorza grattugiata del limone. Mescolate tutti gli ingredienti tra loro, utilizzando prima una forchetta poi lavorate direttamente l’impasto di pasta frolla all’olio con le mani, trasferendolo sul tavolo infarinato.

Lavorate la pasta frolla fino a formare un panetto che dovrà risultare morbido e compatto.

A questo punto la pasta frolla è pronta per essere stesa, (dopo averla fatta riposare circa 10 minuti).

Con l’aiuto del matterello, stendiamola e raggiunto lo spessore desiderato, trasferiamola nella tortiera precedentemente imburrata e infarinata (in alternativa potete scegliere di usare della carta da forno per foderare la tortiera). Bucherellate con i rebbi della forchetta la base della crostata e tagliamo via lungo i bordi della tortiera la frolla in eccesso.

Distribuite poi la marmellata di fragole in modo uniforme sulla base della crostata.

Con il resto della pasta frolla, ricavate tante strisce con la rotella dentata, e posizionatele sulla crostata creando un reticolo.

Adesso infornate la vostra crostata nel forno già caldo a 180° (in modalità statica e sul ripiano centrale del forno). Fate cuocere per circa 35 minuti.

Una volta trascorso il tempo di cottura, sfornate la crostata e prima di servirla, lasciate raffreddare per bene, mi raccomando.

crostata con marmellata di fragole

Conservazione e consigli

La crostata con marmellata di fragole si conserva a temperatura ambiente per un paio di giorni. Si può anche congelarla per circa un paio di mesi.

Potete scegliere di sostituire la pasta frolla all’olio con la pasta frolla classica al burro. Inoltre è possibile sostituire lo zucchero semolato con quello di canna. Se lo desiderate potete decorare la vostra crostata con zucchero a velo.

_

Se amate i dolci realizzati con pasta frolla e con morbidi ripieni allora potete dare uno sguardo qui

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.