Pasta con asparagi patate e pancetta

La pasta con asparagi patate e pancetta è un goloso primo piatto dal sapore primaverile, che possiamo preparare sia per il menù settimanale che per un’occasione speciale. Il trucco per ottenere un sughetto gustoso è nella scelta degli ingredienti -come gli asparagi -che devono essere freschi e di qualità: per velocizzare la sua realizzazione potete lessare in anticipo gli asparagi e poi utilizzarli.

Questa ricetta non prevede l’uso di formaggi ma se lo desiderate potete aggiungere alla fine una spolverata di grana o parmigiano reggiano grattugiato. Alla fine porterete in tavola un piatto ricco e profumato, dal sapore irresistibile e perfetto per la primavera.

Potrebbero interessare anche queste altre ricette:

pasta con asparagi patate e pancetta
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura40 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera

Ingredienti

350 g pasta
400 g asparagi (bolliti)
2 patate
Mezza cipolla
100 g pancetta
4 cucchiai olio extravergine d’oliva
q.b. sale
q.b. pepe

Strumenti

1 Pentola
1 Tagliere

Preparazione della pasta con asparagi patate e pancetta

Come preparare la pasta con asparagi patate e pancetta

Iniziamo a lavare sotto l’acqua corrente le patate, a sbucciarle e a ridurle a dadini. Prendete anche gli asparagi cotti in precedenza, sistemateli sul tagliere e tagliate il gambo a rondelle mentre lascerete integre le punte.

Mentre vi dedicate agli asparagi, in un pentolino fate cuocere le patate, in acqua bollente e salata per circa un quarto d’ora. Quando i dadini di patate sono cotti (fate la prova della forchetta) ma senza sfarinarsi, scolateli e mettete da parte.

In una larga padella fate rosolare la pancetta nell’olio evo, per qualche minuto a fiamma media poi trasferitela in una ciotolina e nella stessa padella fate rosolare la cipolla affettata sottile, abbassando la fiamma al minimo. Fate rosolare la cipolla fino a che diventa trasparente, poi aggiungete gli asparagi, le patate e unite anche circa mezzo bicchiere di acqua tiepida. Regolate di sale e di pepe, mescolate delicatamente con un cucchiaio di legno e fate restringere il sughetto, continuando la cottura per circa una decina di minuti al massimo. Durante la cottura le patate tenderanno a sfarinarsi, rendendo il sughetto cremoso.

Nel frattempo cuocete la pasta in abbondante acqua bollente e salata. Scolatela al dente e trasferitela nella padella con il sugo a base di verdure. Aggiungete alla pasta la pancette tenuta da parte, un mestolino di acqua di cottura della pasta, e fate mantecare ancora qualche minuto, regolando se necessario di sale e di pepe.

Terminata la mantecatura, distribuire la vostra pasta con asparagi patate e pancetta nei singoli piatti e servite immediatamente.

pasta con asparagi patate e pancetta

Conservazione e varianti

La pasta con asparagi patate e pancetta può essere conservata in frigo per 24 ore, in un contenitore ermetico. Se ne sconsiglia la congelazione.

Potete sostituire la pancetta con un altro tipo di salume, come ad esempio il prosciutto cotto o lo speck.

Potete rendere più cremoso il sughetto frullando una parte delle verdure.

Per questo sugo a base di verdure può andare bene qualsiasi formato di pasta medio come penne, fusilli, paccheri, ziti, o di formato lungo, come fettuccine e tagliatelle.

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!


In questa pagina sono presenti link di affiliazione che garantiscono a questo sito una piccola quota di ricavi, senza variazione del prezzo per l’acquirente.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.