frittelle con asparagi e pancetta

le frittelle con asparagi e pancetta sono uno stuzzicante antipasto di stagione: facili e rapide da preparare, basta avere semplicemente gli ingredienti giusti in frigo, come il lievito di birra fresco, indispensabile per realizzare la classica pastella per friggere. provatele perché queste delizie andranno a ruba una volta a tavola!

frittelle con asparagi e pancetta

ingredienti per 4 persone

200 g di farina 00

200 ml di acqua tiepida

10 g di lievito di birra fresco

50 g di pancetta coppata

150 g di asparagi selvatici già lessati

olio di semi di arachide per friggere q.b.

sale e pepe

frittelle con asparagi e pancetta
frittelle con asparagi e pancetta


procedimento

fate la pastella: sbriciolate il lievito in una ciotola abbastanza grande con una cucchiaiata di acqua tiepida. unite la farina un pizzico di sale e a poco alla volta, sempre mescolando anche i 200 ml di acqua tiepida. coprite la ciotola e fate lievitare la pastella al caldo per un’ora.

tritate finemente gli asparagi selvatici lessati e mescolateli alla pancetta coppata anch’essa sminuzzata. incorporate poi i due ingredienti alla pastella ormai lievitata.

procedete con la frittura della frittelle . mettete a scaldare abbondante olio di semi di arachide in una pentolina profonda, prelevate con un cucchiaio una noce della pastella con asparagi e pancetta e fatela scivolare nell’olio ben caldo. friggete poche frittelle alla volta, girandole spesso e toglietele dall’olio appena raggiungeranno un colorito dorato e risulteranno gonfie.

mano a mano che sono pronte, scolatele su carta da cucina per eliminare l’unto in eccesso. salatele e pepatele e portate subito a tavola, ancora caldissime! andranno a ruba, c’è da scommetterci!

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate!