pasta al forno con besciamella e asparagi

la pasta al forno con besciamella e asparagi è un primo piatto gustoso e semplice da preparare, ideale se si ha poco tempo da dedicare in cucina ma si vuole comunque realizzare un piatto che a tavola accontenti tutti, soprattutto in occasioni speciali come il pranzo di Pasqua.

pasta al forno con besciamella e asparagi
pasta al forno con besciamella e asparagi

pasta al forno con besciamella e asparagi

ingredienti per 4 persone

350 g di pasta formato sedani rigati

500 ml di salsa besciamella piuttosto liquida

250 g di asparagi lessati

50 g di pancetta coppata

3 cucchiai di olio evo

80 g di pecorino romano grattugiato

sale e pepe

procedimento

in una larga padella mettete a rosolare nell’olio la pancetta spezzettata, fino a farla diventare croccante. dopodiché aggiungete gli asparagi lessati e tagliati a dadini, lasciandoli insaporire per qualche istante, regolando anche di sale e pepe. unite anche parte del pecorino, mescolate e infine a fiamma spenta qualche cucchiaio di besciamella.

nel frattempo lessate in abbondante acqua bollente la pasta, scolatela al dente e versatela nella padella con il sugo agli asparagi e conditela mescolando il tutto. sporcate il fondo di una teglia da forno con un paio di cucchiai di besciamella e un filo d’olio, versatevi la pasta con besciamella e asparagi, spolverizzate la superficie con il pecorino rimasto e aggiungete qualche fiocco di burro. mandate in forno a gratinare per una decina di minuti al massimo, il tempo che si formi una leggera crosticina sulla sua superficie.

servite la pasta al forno con besciamella e asparagi immediatamente, appena tolta dal forno e ben calda, magari spolverizzata con una generosa macinata di pepe nero.

Ti è piaciuta questa ricetta? Hai una domanda o un consiglio da darmi? Perché non fai un salto sulla mia fan page di Facebook? cliccando “mi piace” potrai essere aggiornato su tutte le ultime novità e le ricette appena pubblicate! 

 

Precedente pastiera napoletana - ricetta originale Successivo carciofi mammarelle da sfogliare alla napoletana