Biscotti di pasta frolla alla zucca e cannella

I biscotti di pasta frolla alla zucca e cannella sono deliziose e profumate dolcezze da preparare in poco tempo con un risultato che renderà dolcissima la prima colazione, la pausa merenda ma anche la notte di Halloween che si avvicina grandi passi! Per realizzare questi biscotti ho utilizzato polpa di zucca precedenteme lessata e poi frullata, non ho usato burro ma olio di semi e ho profumato l’impasto con cannella in polvere e la buccia grattugiata di una clementina. Il tempo di far riposare in frigo l’impasto e poi dopo aver steso e creato i biscotti … in forno per 15 minuti circa e la casa è avvolta da un profumo unico e speciale, perfetto per le serate autunnali!

Ti potrebbero interessare anche queste ricette:

  • DifficoltàFacile
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g zucca
300 g farina 00
100 g zucchero semolato
80 g olio di semi di arachide
2 cucchiaini cannella in polvere
1 pizzico sale fino
q.b. scorza di mandarino
1 uovo
q.b. zucchero a velo

Strumenti

2 Ciotole
1 Forchetta
2 Teglie da forno
1 Tagliabiscotti

Preparazione

Pe realizzare questi biscotti è necessario cominciare dalla zucca. Dopo averla pulita e tagliata a cubetti fateli lessare in una pentola con acqua bollente per circa 20 minuti. Una volta cotta la zucca scolatela, lasciatela raffreddare e riducetela in purea (io ho utilizzato semplicemente una forchetta).

Intanto che la zucca si raffredda completamente pesate gli altri ingredienti e in una ciotola mescolate la farina con il sale, la buccia del mandarino (io ho usato una clementina) grattugiata e la cannella in polvere.

In un’altra ciotola mescolate lo zucchero, la purea di zucca, l’olio di semi e l’uovo, usando la forchetta, fino ad ottenere un composto cremoso e spumoso.

Versate il mix di zucca zucchero uovo e olio nella ciotola con la farina, dopo aver fatto la fontana al centro. Iniziate ad amalgamare tra loro tutti gli ingredienti, prima usando la forchetta e poi poco alla volta usando le dita. Formate un impasto ben compatto e avvolgetelo in una pellicola per alimenti, facendolo riposare in frigo per 30 minuti.

Passato questo periodo di tempo, togliete l’impasto dal frigo e stendetelo sul vostr piano da lavoro infarinato col mattarello. Cercate di ottenere una sfoglia spessa mezzo cm. Ricavate con l’aiuto di un tagliabiscotti i biscotti sistemandoli via via su una teglia foderata di carta da forno (ho usato 2 teglie da forno).

Preriscaldate il forno a 180° in modalità statica.

Infornate la prima teglia e cuocete i vostri biscotti per 15 minuti. A metà cottura ricordatevi di girare i biscotti e una volta terminata la cottura precedete con la seconda teglia di biscotti.

Sfornati tutti i biscotti, fateli raffreddare e per decorarli cospargeteli semplicemente di zucchero a velo aromatizzato alla cannella.

Conservazione e variazioni

I biscotti di pasta frolla alla zucca e cannella sipossono conservare per 3-4 giorni in un contenitore di latta oppure nella biscottiera.

Potete aggiungere all’impasto frutta secca come noci e mandorle, oppure gocce di cioccolato fondente.

§ Nota: in questo contenuto sono presenti uno o più link di affiliazione

_

Torna alla HOME PAGE

Per restare aggiornato sulle ultime ricette e novità puoi mettere se ti fa piacere un LIKE alla pagina ufficiale  del blog su FACEBOOK

Puoi continuare a seguire il blog anche tramite Pinterest e Instagram

e ti aspetto anche sul gruppo facebook del blog dove troverai le ricette anche di altri foodblogger!

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.