i chocolate chip cookies sono i classici biscotti americani, ottimi anche in questa variante senza burro. molto facili anche da preparare , se desiderate una merenda golosa al cioccolato in stile americano con un bicchiere di latte oppure una tazza di the. la ricetta originale è di Barbara – La dolce vita. inoltre questa ricetta partecipa alla rubrica “La via dei Sapori” ideata da Serena e Arianna
chocolate chip cookies senza burro
ingredienti per 35 biscotti
300 g farina 00
125 g zucchero di canna
125 zucchero semolato
2 uova
60 ml di olio di semi
1 bustina di vanillina
1 cucchiaino raso di sale
1 cucchiaino raso di bicarbonato di sodio
100 g di cioccolato fondente
preparazione
mescolate i due tipi di zucchero insieme all’olio di semi. poi unite le uova uno alla volta e lavorate fino ad ottenere un impasto omogeneo. a questo punto unite la farina nella quale precedentemente avete unite il bicarbonato il sale e la vanillina. aggiungete la farina poco alla volta, non tutta insieme, in modo da amalgamare bene tutti gli ingredienti. alla fine quando il composto dei biscotti è pronto – otterrete un impasto elastico e abbastanza appiccicoso – unite il cioccolato fondente ridotto in scaglie.
una volta pronto l’impasto, inumiditevi le mani e prendetene un po’ formando tante palline larghe circa 4 cm che sistemerete su una placca da forno foderata di carta da forno. sistematele ben distanziate perché durante la cottura crescono parecchio.
a questo punto infornate in forno già caldo a 190° per una decina di minuti poi sfornateli, fateli intiepidire e serviteli.
Ciao!!! Grazie d’aver partecipato alla nostra raccolta! I chocolate chips oltre a essere buonissimi sono rappresentativi degli States a tutto tondo. Brava!